CHIARAVALLE (An) - Dopo la pausa estiva sono ripresi gli appuntamenti del "Cafè Alzheimer" a Chiaravalle, il nuovo servizio gratuito, promosso in collaborazione tra Comune, Alma, Anteas e Avulss, dedicato a pazienti e familiari che convivono quotidianamente con l'Alzheimer e altre forme di demenza. Inaugurato a maggio scorso, presso lo spazio associativo di via Rinascita, si svolge con appuntamenti a cadenza quindicinale, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, durante i quali i familiari possono confrontarsi con figure professionali esperte, e i pazienti svolgere attività dedicate.
Nelle scorse settimane i familiari hanno incontrato l'assistente sociale dott.ssa Miriam Del Monte e la neurologa dr.ssa Deidania Medici e al contempo i pazienti hanno fatto arteterapia con Mara Brera.
Il 19 giugno i caregiver hanno potuto acquisire informazioni utili con la psicoterapeuta dott.ssa Silvia Mercanti e ai pazienti è stata dedicata un'attività di stimolazione cognitiva, con la dott.ssa Clelia Tortorici. Il 3 luglio si è tenuta la prima lezione di yoga con Eleonora Barbaresi.
Dopo un nuovo incontro-lezione di yoga curato da Eleonora Barbaresi (l'11 settembre) e l'incontro su "Ambienti domestici funzionali", ossia come organizzare gli spazi in casa quando si ha un malato di Alzheimer, la cura dell' arch. Francesca Dottori (lo scorso 25 settembre), i prossimi appuntamenti saranno:
9 ottobre, con il fisioterapista Francesco Ferroni su "Gestione della funzionalità motoria del paziente e del caregiver"
23 ottobre, con l'incontro di musicoterapia, tenuto dal dott. Luca Mancini
il 13 novembre con il geriatra dott. Michael Onesta
il 27 novembre sui servizi per anziani, a cura di AlmAssistenza
l'11 dicembre, ultimo incontro con il medico legale dr. Fabio Gianni
Oltre al "Cafè Alzheimer" ci sono altri servizi gratuiti dedicati ai malati di Alzheimer, a persone con problemi di demenza e ai loro cari: allo sportello informativo Alzheimer, infatti, si accosta da quattro anni il gruppo di auto mutuo aiuto (due volte al mese) per le famiglie, con l'appoggio professionale della psicologa dott.ssa Romina Pulita e della neurologa dr.ssa Deidania Medici, la musicoterapia con il Prof. Calosci e la ginnastica dolce a domicilio condotta dalla dott.ssa Cuoccio, offerti dall' associazione Anteas, grazie ai fondi raccolti con il 5x1000.