CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Cosa s'intende per Bes (Bisogni educativi speciali) e quali strategie sono previste per garantire l'apprendimento e l'inclusione scolastica dei ragazzi che li presentano? Dopo la pausa estiva, riprende la "Scuola per genitori" promossa dall'Age di Civitanova Marche (Associazione genitori), con un incontro incentrato proprio su questi temi, in programma domenica 10 settembre, alle ore 15, presso il teatro della parrocchia S. Carlo Borromeo di Fontespina (gradita conferma di partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sarà attivo un servizio di baby sitting e/o laboratori per ragazzi).
L'appuntamento, il quarto del percorso formativo gratuito rivolto a genitori ed educatori, sarà tenuto dalle pedagogiste Letizia Capparucci e Annalisa Bellesi e verterà proprio su Bes, disabilità a scuola, Dsa (Disturbi specifici dell'apprendimento), Pei (Piano educativo individualizzato) e Pdp (Piano didattico personalizzato), per aiutare i genitori ad accompagnare adeguatamente i propri figli con bisogni educativi speciali. Nel corso del convegno, sarà affrontato anche il fondamentale tema della comunicazione scuola-famiglia, perché un giusto rapporto tra le due realtà favorisce il benessere di tutti gli alunni e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
La Scuola per genitori dell'Age Civitanova è realizzata con il contributo del CSV Marche e vede partner gli Istituti comprensivi via Regina Elena, Sant'Agostino e via Ugo Bassi, la parrocchia S. Carlo Borromeo e il Movimento per la vita.
Il quinto ed ultimo incontro del programma formativo di quest'anno sarà sul tema "Il bambino adottato a scuola", venerdì 15 settembre alle ore 15 all'auditorium della scuola primaria S. Giovanni Bosco a Civitanova Marche, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.