Bando per Giovani Marchigiani: "Digital Storytelling e Cittadinanza Globale"

Città: ANCONA - Martedì, 20 Giugno 2017 Scritto da

E' aperto fino al 29 giugno 2017 il bando rivolto a giovani marchigiani di età compresa tra 18 e 29 anni in cerca di prima occupazione: formazione, esperienze di volontariato e orientamento al lavoro. Il corso è gratuito e le domande di candidatura si inviano on line.

ANCONA - La Regione Marche – P.F. Cooperazione allo Sviluppo e il Coordinamento Marche Solidali nell'ambito del Progetto Erasmus + "SoGlop - Social work with global perspective - An interdisciplinary contribution to youngster's citizenship building" pubblicano l'invito a partecipare ad un percorso formativo, diviso tra teoria e pratica, teso a favorire l'orientamento al lavoro per 15 giovani di età compresa tra 18 e 29 anni residenti nella Regione Marche e in cerca di prima occupazione.

Il percorso permette di acquisire capacità e competenze specifiche attraverso un laboratorio capace di fornire maggiore comprensione delle proprie attitudini e potenzialità (teoria), l'esperienza pratica all'interno di un'associazione del Terzo Settore (pratica) ed erogando gli strumenti utili ad orientarsi nel mondo globalizzato (teorico-pratico).

Il Percorso Formativo si articolerà in tre parti:

1- Laboratorio o modulo didattico di 28 ore: Il percorso prenderà il via dalla ricerca di una definizione condivisa di impegno sociale, partendo da una riflessione su sé stessi e su come le proprie abilità possano essere utilizzate al meglio nel mondo del lavoro. Dal sé si passerà alla riflessione sul contesto di appartenenza e su come anche le azioni locali possano avere un impatto globale. La metodologia utilizzata sarà principalmente il Digital Storytelling. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione e realizzazione di storie digitali, messaggi e indicazioni per le Istituzioni locali su come rendere maggiormente attiva la loro partecipazione nell'affrontare problemi complessi e globali.

2- Successivamente i partecipanti avranno la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato nelle Associazioni socie di Marche Solidali e del Centro Servizi per il Volontariato di 40 ore, finalizzata allo sviluppo di nuove competenze utili alla ricerca lavorativa.

3- Infine, sosterranno un colloquio approfondito di orientamento, di valutazione delle competenze e di revisione del curriculum vitae, per trovare risposte concrete riguardo il complesso mondo del lavoro.

La domanda di candidatura deve essere compilata al seguente link http://marchesolidali.com/soglop/ entro il 29/06/2017.

La partecipazione al corso è totalmente gratuita. E' previsto il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio per chi ne fa domanda. Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria di Marche Solidali scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Giugno 2017 18:00