ANCONA - É stato pubblicato nei giorni corsi sul Burm (Bollettino ufficiale Regione Marche) l'avviso pubblico della Regione Marche per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione dell'Accordo Stato-Regione Marche 29.12.2017 (art. 72 d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore).
Le risorse complessive a disposizione ammontano a oltre 930mila euro, e i destinatari ammessi come beneficiari sono Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di promozione sociale, in forma singola o in partenariato, iscritte ai rispettivi Registri.
L'avviso integrale e tutta la modulistica sono scaricabili a questo link, la scadenza è fissata al 9 giugno 2018 e l'invio delle proposte dovrà avvenire via Pec (posta elettronica certificata).
Dopo l'incontro di presentazione del bando, svoltosi in videoconferenza dallo sportello CSV di Ancona, il CSV Marche promuove cinque incontri territoriali di accompagnamento e confronto con le Odv e le Aps interessate a partecipare al bando, secondo il seguente calendario:
- Lunedì 21 maggio, ore 18.00 presso sportello CSV di Ascoli Piceno, in collaborazione con Bts (Bottega terzo settore);
- Martedì 22 maggio, ore 18.00 presso sportello CSV Macerata
- Martedì 22 maggio ore 21.00 presso sportello CSV Fermo
- Mercoledì 23 maggio ore 18.00 presso sportello CSV Pesaro
- Giovedì 24 maggio ore 18.00 presso sportello CSV Ancona
Negli incontri saranno esaminati i contenuti salienti del bando, analizzati i vincoli, le modalità di presentazione e invio delle proposte, la possibilità di costruire reti, e saranno definite le modalità di accompagnamento ai soggetti che decideranno di presentare progetti.
La partecipazione è aperta alle Odv e alle Aps marchigiane. Per ragioni organizzative, è gradita conferma di partecipazione inviando una mail allo sportello CSV di riferimento.
Ieri intanto si è svolto un primo incontro sui contenuti dell'Avviso pubblico regionale, promosso dalla Regione insieme al Forum del Terzo settore, che si è svolto nella sede del Centro Servizi Volontariato Marche ad Ancona, in collegamento video con le sedi provinciali (vedi foto). "E' uno scenario davvero straordinario quello delle associazioni dedite al sociale nelle Marche, realtà forte e radicata fondamentale e indispensabile nella sua azione per lo sviluppo del tessuto sociale. Sono molto soddisfatto di questa costante e proficua collaborazione, partecipata e condivisa, tra Forum del Terzo settore e Istituzioni, un sodalizio virtuoso per rispondere ai bisogni della comunità" ha detto l'assessore regionale al Volontariato, Fabrizio Cesetti, intervenendo all'incontro, di fronte alle numerose associazioni presenti.
"Le risorse, pari a 940 mila euro destinate a progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale – ha dichiarato l'assessore - sono una grande opportunità per queste realtà associative presenti nelle Marche in modo molto diffuso e radicato. Una realtà che vogliamo continuare a sostenere e valorizzare quale presidio territoriale vicino e prezioso per le comunità locali".