Babbo Natale e Santa Lucia si sono incontrati a Sforzacosta di Macerata

Città: Macerata - Venerdì, 21 Dicembre 2018 Scritto da

Riceviamo e pubblichiamo dall’associazione Genitori&figli il racconto sul pomeriggio ludo didattico organizzato per i bambini e il Natale.

MACERATA – Mercoledì scorso, a Sforzacosta di Macerata, nella sede dell’associazione onlus "GENITORI&FIGLI, per mano", tante famiglie con i bambini piccoli hanno assistito ad un evento unico – l’incontro tra il Babbo Natale e Santa Lucia.
La Vigilia di S. Lucia, festa dove si incontrano Babbo Natale e S. Lucia , l’evento ludodidattico gratuito aperto a tutta la cittadinanza è stato organizzato dall’associazione onlus "Genitori&figli, per mano" in collaborazione con la Pro Loco di Casette Verdini e la comunità svedese nelle Marche.
Che gioia ed eccitazione dei piccoli incontrare in una volta sola due personaggi del folclore natalizio, entrambi portatori dei doni per i bambini buoni.
Il pomeriggio aveva un che di fiabesco: mentre si cimentavano nei puzzle natalizi i bambini hanno intonato la canzone “Jingle Bells” imparata durante la Playgroup d’inglese ed ecco che dopo poco qualcuno a cominciato a bussare alla porta. Si sono trovati davanti nientedimeno che – il Babbo Natale! Era venuto perche aveva sentito che i bambini si erano incontrati per scambiarsi dei doni particolari tra di loro. Infatti, ogni anno l’Associazione organizza un appuntamento dove i bambini si incontrano e scambiano dei regalini fatti da loro in quanto facendo così si incentiva i genitori a fare qualcosa con i bambini a casa, si educa i bambini alla manualità , si insegna la "non commerciabilità" della festività e valore delle cose perché nelle stesse uno mette il proprio tempo/creatività/impegno/amore/ricordo ecc. Il Babbo Natale ha ammirato dei capolavori creati dai piccoli e gli ha spiegato quanto sia importante saper donare per poter ricevere.
E mentre li stava aiutando allo scambio di ultimi doni, si è udito di nuovo bussare alla porta. Questa volta l’ospite era Santa Lucia, vestita di bianco, con una corona di candele in testa e con un vassoio pieno dei biscottini fatti a casa, i cosiddetti “occhi di Santa Lucia”. I bambini erano ammirati e Babbo Natale contento per poter assaggiare i suoi specialissimi biscotti. Ha salutato i bambini ricordandogli di lasciare quella notte dei biscotti e del fieno per Lucia e suo asinello. I bambini lo hanno ringraziato regalandogli ognuno un manufatto che avevano preparato a casa. Siccome il gesto era spontaneo, i genitori assistevano felicissimi.
Santa Lucia era una forza – ha portato dei biscottini buonissimi, ha raccontato la propria storia e letto i simpatici racconti legati a lei e ha insegnato a tutti la bella canzone “Santa Lucia (Sul mare luccica)”.
Tante mamme ci hanno fatto sapere che una volta arrivati a casa, i bambini hanno raccontato a tutti la storia di Lucia e prima di andare a dormire hanno messo tutto l’occorrente per far passare Lucia da casa loro. Qualcuno si è anche svegliato durante la notte e ha controllato se i biscottini c’erano ancora. Un bambino, quando ha visto che sul piattino non c’era più niente ha fatto un ragionamento collegando diversi personaggi: “Santa Lucia è simile alla Befana e a San Nicola con Krampus perche lascia carbone ai bambini non buoni e i regali a quelli buoni. Il Babbo Natale invece lascia solo i regali”.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Dicembre 2018 15:15