ANCONA - “Pieno sostegno al progetto di sensibilizzazione, accessibilità e indipendenza delle persone sorde per migliorarne la qualità della vita e abbattere le tante barriere ancora oggi presenti nella società”.
Questo il messaggio lanciato dal Presidente del Consiglio regionale Dino Latini incontrando il Presidente del Consiglio regionale dell’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (Ens Marche) Diego Pieroni.
Si è parlato di scelte politiche future e di azioni concrete da mettere in campo, tra le quali l’avvio del progetto SAIS – sensibilizzazione, accessibilità e indipendenza delle persone sorde – 2.0 Marche, finanziato attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, di cui al Dpcm del 14 febbraio 2023.
In programma, poi, sabato 12 ottobre presso l’Aula Magna “Luigi Bertelli” dell’Università di Macerata il Convegno dal titolo “Bilinguismo bimodale Lis/italiano in ambito scolastico” organizzato da Ens Marche.
Sul tema va ricordato che il Consiglio regionale approvò nel maggio 2023 una risoluzione proprio per la rimozione delle barriere immateriali ai fini della piena uguaglianza delle persone, promuovendo l’attivazione della Lis nelle scuole della regione.