CASTELFIDARDO (An) - Diventare una presenza amica, che può offrire conforto e compagnia accanto a persone malate, anziane o in difficoltà. É da sempre l'obiettivo dell'Avulss (Associazione volontariato unità locali socio-sanitarie), che anche a Castelfidardo sta cercando nuovi volontari, da inserire nei diversi gruppi di servizio. Per conoscerli e formarli, la onlus organizza il decimo corso base gratuito di formazione per il volontariato socio-sanitario, al via giovedì 15 febbraio alle ore 21 nei locali adiacenti la parrocchia di S. Agostino, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e il patrocinio del Comune. Il primo incontro, tenuto dal direttivo della onlus, sarà appunto dedicato alla presentazione del corso e dell'associazione. Per info e iscrizioni rivolgersi alla segreteria Avulss Castelfidardo ai numeri 328 7670519 / 340 3496403.
Il corso è aperto a persone di ogni età, che abbiano un po' di tempo libero e voglia di dedicarsi a quest'esperienza di volontariato. Il percorso formativo prevede complessivamente 19 incontri, che si svolgeranno ogni lunedì e giovedì, dalle ore 21,00 alle 23,00, fino alla fine di aprile, più una giornata residenziale, con laboratori sulle tecniche di animazione e terapia del sorriso. Le lezioni, tenute da professionalità dell'ambito psico-sociale, sanitario, religioso e da responsabili Avulss, approfondiranno numerosi temi, tra i quali la relazione di aiuto, le difficoltà dell'anziano, il ruolo del volontario nelle varie strutture, l'approccio al disagio mentale, nozioni elementari di primo soccorso.
L'Avulss di Castelfidardo, con i suoi volontari, svolge servizio presso la Rsa, la casa di Riposo, e a domicilio di persone bisognose di aiuto e compagnia.