ANCONA - L'assicurazione è uno degli obblighi di legge previsti per svolgere attività di volontariato e per tutelare l'associazione e i suoi volontari.
Non hai ancora attivato una polizza per la tua associazione? Contatta lo sportello CSV di riferimento e vieni a scoprire la "Polizza unica del volontariato", un prodotto assicurativo ad hoc, realizzato da Cattolica Assicurazioni - Agenzia Cavarretta Srl di Parma.
Se invece hai già un polizza, hai controllato la scadenza? Le polizze assicurative RC e infortuni si rinnovano automaticamente ogni anno, salvo esplicita rescissione del contratto, che va effettuata almeno 60 giorni prima della scadenza (in caso contrario scatta il rinnovo automatico). Per tutte le polizze in scadenza a fine anno, dunque, ottobre è il mese giusto per fare una verifica. Anche in questo caso, contatta lo sportello CSV di riferimento e valuta tutele e vantaggi della "Polizza unica del volontariato".
Il CSV Marche infatti ha in vigore una convezione con la Cattolica Assicurazioni proprio per la promozione e diffusione della "Polizza Unica del volontariato" una polizza, completa e conveniente, dedicata espressamente alle esigenze delle associazioni di volontariato, che risponde perfettamente ai requisiti di legge e che non ha eguali su tutto il territorio nazionale.
Non solo: gli utili che a fine anno tale polizza consegue a livello nazionale vengono ridistribuiti tra tutte le organizzazioni di volontariato che l'hanno sottoscritta.
La convenzione prevede anche sconti e condizioni di favore per qualsiasi altra polizza assicurativa sia per l'associazione, che per i singoli volontari.
La Polizza Unica del volontariato è un prodotto agile creato appositamente per volontariato e Terzo settore, capace di adattarsi alle diverse esigenze delle associazioni, con tutele costruite su misura e costi ancora più contenuti.