GENGA (An) - I delegati dei donatori di sangue delle 39 Avis comunali della provincia di Ancona si sono riuniti nei giorni scorsi, presso il salone del ristorante "Francesco" a San Vittore di Genga, per l'annuale assemblea provinciale. I convocati sono stati 150, oltre agli invitati, in rappresentanza di circa 20.000 soci Avis, di cui 19.000 donatori attivi, che hanno offerto nel 2018 ben 36.500 unità di sangue, 500 in più rispetto all'anno precedente.
Le relazioni programmate e gli interventi liberi hanno consentito di delineare l'attuale situazione Avis in provincia, di mettere a confronto le varie realtà territoriali e di studiare e lanciare nuove iniziative per la crescita ulteriore dell'Associazione.
"E' vero – è stato detto - che in provincia di Ancona il sangue raccolto è autosufficiente con l'Avis ben organizzata ed in continua espansione, ma esiste un problema di solidarietà nazionale cui far fronte con la necessità di fornire unità di sangue in esubero alle regioni in difficoltà. In parte è stato già fatto e dovrà proseguire in maniera ancora più consistente, attraverso una promozione Avis sul territorio più mirata, con iniziative nelle scuole, tra le altre associazioni del volontariato e con la collaborazione di quanti sono in grado di dare una mano per formare le giovani generazioni al volontariato, alla solidarietà e alla cultura del dare... fino a donare parte di se stessi, il sangue per salvare la vita ad altri, che ne hanno bisogno". Di questo e di altri temi organizzativi si è discusso per l'intera giornata.
Al termine sono stati votati i 40 delegati che, insieme ai 40 presidenti locali, hanno partecipato all'Assemblea di Avis Marche di sabato 13 aprile ad Arquata del Tronto.
fonte: Avis provinciale