FERMO - App Mete è un progetto che consiste in una ricerca interculturale e intergenerazionale sulle città di Fermo e di Amandola, i cui risultati sono stati pubblicati su Vikidia, enciclopedia online per giovani studenti e molto utile per chi non è parla italiano come prima lingua. Scoperta interessante per i frequentatori di Wikipedia, di cui Vikidia è sorella minore, si potrebbe dire. Capofila del progetto è Auser Volontariato Fermo, ETS partner UniPop Fermo e Famiglia Nuova, con il contributo di CSV Marche nell’ambito dei percorsi di formazione partecipata.
I risultati del percorso sono presentati il 13 dicembre nell’Aula Magna dell’”Istituto Montani”, in via Bellesi 22, dalle 10.45 alle 15.45. I partecipanti dialogheranno con chi vorrà conoscere meglio e informarsi di più sulle risorse educative aperte
“Lavorare alla costruzione di una voce, quella della nostra città, di questa enciclopedia e poter contribuire alla sua crescita è stato motivo di orgoglio” spiegano gli organizzatori del progetto. “Sappiamo che questo mondo digitale ci appartiene ed esserne protagonisti ha un valore molto più grande, ci rende poi fruitori più consapevoli" riflettono gli studenti dell'Istituto tecnico tecnologico Girolamo e Margherita Montani di Fermo.
Insieme a loro hanno preso parte al progetto gli studenti del CPIA (Centro Provinciale di Istruzione Adulti) per lo più stranieri, e giovanissimi della Primaria dell'Istituto Omnicomprensivo di Amandola.
Anche se il 13 dicembre l'ITT Montani di Fermo ospiterà la chiusura del progetto, il percorso è solo iniziato e studenti stanno cercando ulteriori informazioni per procedere all’inserimento di altre informazioni, in particolare vogliono dedicare una parte della voce alle figure di persone che sono vissute a Fermo ed Amandola e sono rimaste nella memoria di tutti per levatura della loro vita civica, artistica, politica.... Il lavoro cooperativo richiederà continui aggiornamenti e arricchimenti. Questo sarà l'impegno di tutti.