ANCONA - Pubblicato il bando formazione del Centro servizi per il volontariato Marche anno 2017, per il sostegno di iniziative formative, nella forma di corsi, convegni o seminari, presentate da Odv (organizzazioni di volontariato) della regione Marche.
Martedì 30 maggio alle ore 18, nello sportello CSV di Ancona e in videoconferenza in tutti gli altri sportelli provinciali, contenuti e specifiche del Bando formazione saranno presentati, con l'ausilio di slide, a cura del responsabile Area progettazione CSV Marche Gianluca Frattani.
La scadenza del bando è fissata al 29 giugno 2017 alle ore 12.00.
Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a euro 50.000,00 e ogni proposta sostenuta potrà beneficiare di massimo 2.000,00 euro.
Le proposte formative dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente per via telematica, all'interno dell'Area riservata del sito del CSV Marche, pena la non ammissibilità alla valutazione. La presentazione on line potrà avvenire fino alle ore 12:00 di giovedì 29 giugno 2017, termine di chiusura del bando.
Se l'Odv è già accreditata per l'accesso all'area riservata del sito del CSV Marche, l'accreditamento non deve essere ripetuto. Le associazioni non ancora accreditate invece, possono farlo scaricando i moduli e seguendo le istruzioni. L'accreditamento dovrà essere richiesto entro l'8 giugno 2017.
Il Bando intende sostenere le attività formative delle Odv marchigiane che, per gli argomenti e le tematiche trattati, mirano a favorire il protagonismo e la diffusione del volontariato marchigiano. Ai sensi del presente bando, si intendono per attività formative, tutte quelle attività realizzate allo scopo di formare, istruire e supportare sul campo i volontari o aspiranti tali delle Odv, o di sensibilizzare, promuovere, diffondere i valori fondamentali, il senso ed il ruolo del volontariato al fine di informare, aggiornare e permettere un confronto sulle tematiche e sulle metodologie specifiche dell'attività dell'organizzazione o delle organizzazioni di volontariato proponenti l'iniziativa.
Il Centro Servizi per il Volontariato fornisce assistenza e supporto per accompagnare le organizzazioni all'elaborazione della proposta formativa. In particolare gli operatori del CSV si rendono disponibili a sviluppare un percorso di orientamento, accompagnamento alla ricerca di partner e consulenza progettuale che può andare dalla definizione dell'idea all'elaborazione della proposta formativa.
Tale servizio è attivabile, solo su appuntamento concordato con gli operatori degli sportelli provinciali, con un anticipo di almeno tre giorni lavorativi. Per quelle richieste di consulenza che giungeranno oltre i termini previsti nel bando, gli operatori si limiteranno all'illustrazione dei punti salienti del bando, evidenziando potenzialità e vincoli presenti.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scaricare il testo integrale del Bando formazione 2017 o la brochure, e a prendere contatto con gli sportelli provinciali >>