PESARO - Nuovo appuntamento culturale, stavolta con la letteratura americana, promosso dal Gruppo speciale donna di Pesaro: è dedicato ad "Anna Katharine Green" l'incontro in programma martedì 16 aprile alle ore 18 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, con la prof.ssa Alessandra Calanchi, docente di letteratura angloamericana all'Università di Urbino.
La statunitense Anna Katharine Green (1846 - 1935) è stata una delle prime scrittrici di romanzi polizieschi in America ed è riconosciuta come la "madre" della detective novel. "Autrice di successo - spiega la prof.ssa Calanchi - inventò tra otto e novecento diversi personaggi di investigatori e investigatrici, fra cui la giovanissima Violet Strange: rampolla del jet set newyorkese di inizio secolo, debuttante tanto in società quanto nelle scienze forensi ai loro albori, Violet è un personaggio straordinario che vale la pena (ri)scoprire".
Alessandra Calanchi è docente di Letteratura anglo-americana presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Le sue principali aree di interesse e lavoro sono: letteratura anglo-americana, narrativa ebraico-americana, fantascienza, crime fiction, studi culturali, film studies, studi sul paesaggio sonoro. É autrice di diversi volumi e traduzioni di pubblicazioni letterarie dall'inglese.
L'incontro, promosso con la collaborazione del CSV Marche, è gratuito e aperto alla cittadinanza.