ANCONA - Nell’ambito del progetto europeo “A.NI.M.US. – Adriatic IoNIan GaMes for Social InclUSion”, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, il 24 ottobre presso il Palaindoor ad Ancona si è tentuto l’evento finale di progetto.
All’appuntamento, promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, il CSV Marche, hanno preso parte Andrea Guidotti, Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Marco Petrini e Gianna Prapotnich dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Simone Bucchi, Presidente del CSV, e Francesco Buoncompagni, responsabile ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona.
Simone Bucchi, presidente del Centro Servizi per il Volontariato marchigiano, ha così sottolineato il valore della iniziativa: “Il CSV Marche, la cui mission è la promozione ed il rafforzamento della presenza e del ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, riconosce e promuovere l’azione del volontariato in ambito sportivo, nella convinzione che la solidarietà sociale non si esprime solo in risposta al bisogno in contesti di disagio ma anche nella costruzione delle relazioni, nella partecipazione e nel contributo alla crescita personale che sono alla base della pratica sportiva. - e ha ancora Bucchi ha commentato - Il CSV Marche ha sostenuto e preso attivamente parte al progetto A.NI.M.US. nel tentativo di dare un nuovo slancio alla 'cultura del volontariato sportivo' e del ruolo sociale dello sport, con l’obiettivo finale di proporre nuove motivazioni, specialmente ai giovani, per l’esercizio dell’impegno sociale e della cittadinanza attiva."
L’incontro è stata l’occasione per approfondire il tema dello sport inclusivo nella Regione Adriatico-Ionica nonché le politiche e strumenti necessari per promuovere la cooperazione sportiva basata sui principio dello “sport per tutti”, delle “pari opportunità” e del “dialogo interculturale tra persone di diversa estrazione culturale”.
Il momento conclusivo ha rappresentato anche un’occasione preziosa per riflettere sui risultati e successi del progetto e per iniziare a prevedere attività future.
Durante l’incontro sono stati presentati in anteprima la Guida agli eventi sportivi inclusivi nella Regione europea adriatica e ionica e il videoclip ufficiale degli ANIMUS Youth Games.