Anche la fotografia a sostegno della ricostruzione nelle zone colpite dal sisma

Città: ANCONA - Martedì, 17 Gennaio 2017 Scritto da

L'associazione culturale di fotografia Visiva onlus di Ancona ha presentato il suo programma annuale d'attività: il format "(r)esistenze" a supporto della nuova scuola di Pieve Torina, la formazione - con il corso base al via il 1 febbraio - e le uscite per i soci fotoamatori

ANCONA - Al via il programma annuale 2017 di "Visiva" : una nuova associazione culturale non profit, nata in Ancona alcuni mesi fa, che si propone di sviluppare e diffondere la fotografia e il linguaggio fotografico in ogni luogo, con una particolare attenzione a tutti quei luoghi (residenze protette, ospedali ecc.) dove l'arte fotografica può portare bellezza e sollievo alle persone fragili e ai loro familiari.
Tra questi luoghi, l'associazione ha a cuore anche quelli colpiti dal sisma e in particolare il borgo di Pieve Torina (Mc), a cui dedicherà il progetto "(r)esistenze", con diverse attività fotografiche e culturali, finalizzate alla raccolta fondi per la ricostruzione.
La mission dell'associazione, il prossimo corso base di fotografia, il progetto "(r)esistenze" e il programma associativo di quest'anno sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, svoltasi sabato 14 gennaio nella sede anconetana del CSV. Nell'occasione sono intervenuti Matteo Naspetti, presidente della onlus, Sergio Marcelli e Andrea Franceschetti, docenti del corso di fotografia e Luigino Quarchioni, vice presidente regionale del CSV Marche.
Tre sono infatti gli assi portanti dell'attività associativa, anche per quest'anno: formazione, beneficenza e uscite fotografiche. Per quanto riguarda la formazione, il corso base prenderà il via il 1 febbraio, si svolgerà nei locali del CSV di Ancona (in via della Montagnola) e prevede 4 lezioni teoriche, 2 esercitazioni all'aperto e analisi critica delle foto scattate (per info e costi, scarica l'allegato). Più avanti seguirà anche l'organizzazione dei corsi fotografici di livello avanzato e post-produzione.
Quanto alla solidarietà, "(r)esistenze" sarà un format che intende coniugare fotografia e supporto alle zone terremotate, in particolare al progetto "Succisa virescit", promosso da alcuni imprenditori marchigiani e dall'Accademia della Tacchinella, che punta alla ricostruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Pieve Torina (Mc). Oltre a ciò, sono previste anche serate/evento di fotografia dedicate alla raccolta fondi per strutture ospedaliere e associazioni socio-sanitarie.
Infine, per tutti i soci fotoamatori sono previste uscite (all'alba, al tramonto, viaggi in Italia e all'estero...) per sperimentare sul campo quanto appreso nei corsi.

Per maggiori info www.associazionevisiva.it

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Gennaio 2017 18:20