FERMO - "Missione e amore". Due parole semplici, ma che dicono tutto. Non a caso sono il titolo dell'evento musicale di solidarietà, in programma sabato 26 maggio alle ore 21,30 nella chiesa Cristo Amore Misericordioso a Fermo (quartiere Santa Petronilla), su iniziativa dell'associazione Condividere onlus impegnata da oltre 15 anni per l'assistenza all'infanzia più disagiata dell'America Latina.
Protagonista del concerto sarà il coro del liceo scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" composto da oltre 60 ragazzi, frequentanti classi dal primo al quinto anno, che proporranno un repertorio musicale di epoche e culture diverse, per questa serata di beneficenza in favore dell'associazione Condividere, promossa con la collaborazione del CSV Marche. L'ingresso è libero; le offerte raccolte nell'occasione saranno devolute al nuovo progetto, a cui sta lavorando in questi mesi la onlus, per la costruzione di un asilo a Camaçari (Bahia), che accoglierà 120 bambini.
Il gruppo corale del Liceo Onesti, diretto dalla prof.ssa Alessandra Moschella, si è formato nell'anno scolastico 2006/2007 e ogni anno cambia la sua fisionomia per il naturale avvicendarsi degli alunni maturati, ma conservando intatto lo spirito originale, sia nella scelta del repertorio che nell'obiettivo di educare alla bellezza. Negli anni si è esibito in numerosi concerti sul territorio, ha partecipato a concorsi, conseguendo riconoscimenti, l'anno scorso ha preso parte alla V edizione di "La Musica è" a Porto Sant'Elpidio, e non ha mancato di dimostrare attenzione e sensibilità a temi sociali, dando vita ad altre serate di beneficenza come questa dedicata all'associazione di Porto S. Giorgio.
La onlus Condividere, nata nel 2002 grazie all'opera missionaria di don Luigi Valentini e all'aiuto di tanti amici, porta avanti e sostiene opere di assistenza all'infanzia più disagiata dell'America Latina, nella convinzione che ogni bambino abbia il diritto di sentirsi amato e accolto in tutta la sua integrità. Attualmente gestisce 8 asili, più due scuole, due doposcuola, 2 centri di avviamento al lavoro, una casa di accoglienza per bambini sotto la tutela del tribunale dei minori e anche centri per anziani in Brasile e Argentina, lavorando a stretto contatto con le comunità locali e con gli educatori del posto.
Per info: www.condividereonlus.it