MONTE SAN GIUSTO (Mc) - Il nuovo corso prenderà avvio lunedì 9 maggio presso i locali della nuova sede sociale di via Domenico Lambrocco, 88 alle ore 21.00 e proseguirà ogni lunedì e mercoledì, stesso orario, fino al 4 luglio, articolandosi in due moduli successivi: il “modulo base” con nozioni di allertamento e primo soccorso per tutta la cittadinanza, e il “modulo intermedio” per diventare volontari dell’associazione nei servizi sanitari e di emergenza. Duplice è infatti l’obiettivo: formare più cittadini possibile in merito alle corrette manovre di primo soccorso da porre in atto quando ci si trova di fronte ad un malore o ad un infortunio in casa, al lavoro o nel tempo libero; coinvolgere quante più persone possibili nel percorso di avvio all’attività di primo soccorso all’interno dell’associazione.
“Dopo due anni di pandemia che hanno messo a durissima prova la tenuta e la capacità di rispondere a tutti i bisogni del territorio da parte del personale della Croce Verde - dichiara il presidente dell’associazione Gianluca Frattani - è fortissima la necessità di tornare a formare i cittadini, anche nella speranza di intercettare nuovi volontari disposti ad impegnarsi con l’associazione, e che, adeguatamente preparati, possano sopperire al normale avvicendamento, che ciclicamente si osserva tra i volontari”.
Continua il presidente “Per noi è molto importante che sempre più persone siano formate su come allertare correttamente i soccorsi e su come supportare, se necessario, le persone in stato di bisogno nei primissimi minuti di un evento avverso. È da quelle prime azioni che dipende, molto spesso, il successo delle manovre di soccorso messe in atto dal personale qualificato che sopraggiungerà!”
Il corso, completamente gratuito, sarà tenuto da istruttori e docenti esperti, con ampia e comprovata esperienza in attività di soccorso ed assistenza. Per info ed adesioni chiamare la Croce verde al numero 0733 530448, scrivere al contatto WhatsApp 3392009418 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.