ROMA - C’è tempo fino al prossimo 29 aprile per partecipare alla nuova edizione dell’indagine digitale “Riforma in Movimento – Edizione 2022” rivolta agli enti del Terzo settore italiani (Ets). Il progetto lanciato da Terzjus, in collaborazione con Italia non profit, per il secondo anno consecutivo interpella direttamente le organizzazioni sui temi della riforma del Terzo settore e della loro convivenza con essa, valutandone il grado di conoscenza e di recepimento, delle potenzialità offerte ma anche delle possibili aree di criticità. In particolare, l’obiettivo di quest’anno, è quello di comprendere come gli Ets si stiano approcciando al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) ed al suo iter di iscrizione, le percezioni e le aspettative rispetto alle nuove opportunità ed ai provvedimenti attuativi emanati dal Ministero del Lavoro nel corso del 2021. Qui il link per partecipare all’indagine.
Possono partecipare all’indagine tutte le organizzazioni del Terzo settore presenti sul territorio nazionale – comprese le imprese sociali e le cooperative sociali, per le quali è previsto uno specifico approfondimento dedicato a tutte quelle nate o che hanno chiesto il riconoscimento della qualifica dopo il 20 luglio del 2017 – possono partecipare e condividere la propria esperienza con il Runts e con la riforma del Terzo Settore.
I risultati, che saranno resi pubblici e disponibili per tutti sul portale “Riforma in Movimento”, diventeranno parte integrante del Terzjus Report 2022 e verranno presentati alle istituzioni per portare la voce e l’esperienza di chi la riforma la vive in prima persona, all’attenzione dell’opinione pubblica e dei rappresentanti di reti e istituzioni nazionali ed europee.
Ecco i tempi dell’indagine:
● 22 marzo – 29 aprile 2022 – PERIODO DI INDAGINE: Il Terzo Settore italiano può
partecipare all’indagine ed esprimere il proprio punto di vista.
● Maggio-Giugno 2022 – ELABORAZIONE DATI: I dati raccolti verranno analizzati per la
restituzione finale.
● Luglio 2022 – PUBBLICAZIONE ON LINE: I risultati dell’indagine saranno online in uno spazio
aperto e gratuito per tutto il Terzo Settore, i media e le istituzioni e saranno
commentati all’interno del Terzjus Report 2022
Il progetto è promosso da Terzjus e dai suoi soci fondatori – Acli, Airc, Anpas, Assifero, Auser, CNDCEC, Consorzio Ambito Territoriale Sociale n. 3, Fondazione Italia Sociale, Forum Terzo Settore, Confederazione Misericordia e Solidarietà, Consorzio Nazionale del Notariato. Alla diffusione contribuiscono anche i soci ordinari – ANBIMA, Poliedros, UNPLI, e-IUS, FISH, AIL. Il Terzjus report 2022 e l’indagine “Riforma in Movimento – 2022” sono realizzati grazie al contributo della Consulta delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte e della Liguria, con la collaborazione della fondazione con il Sud e di Unioncamere.
*di Lara Esposito