JESI (An) – Riprende l'impegno dell'associazione Coro Cardinal Petrucci nel panorama musicale della città di Jesi, con la XXV edizione della rassegna "Musica Præcentio". Ecco quindi i primi due appuntamenti, nella Chiesa di S. Giovanni Battista, dedicati alla musica sacra di ogni tempo: sabato 2 dicembre alle ore 18, con la messa vespertina per la prima domenica di Avvento, si terrà il concerto "Dominus dabit benignitatem", mentre il secondo concerto è in programma per la solennità dell'Immacolata concezione, venerdì 8 alle ore 9,45.
Nel primo evento, in collaborazione con il Festival piemontese "Suoni d'organo", l'esibizione del M° Bruno Bergamini, all'organo solista, sarà interamente dedicata al repertorio italiano coevo all'organo presente in chiesa (costruito da Carlo Vegezzi-Bossi nel 1887 a Torino), seguìto da un prezioso alternatim tra lo strumento in cantoria e il canto gregoriano eseguito dal Coro "Cardinal Petrucci", diretto dal M° Mariella Martelli. A seguire, alle ore 18,30, la solenne funzione eucaristica.
Nella solennità dell'Immacolata, si entrerà nel vivo della spiritualità natalizia, con il concerto "Gratiæ plenitudo in Maria": un omaggio alla Madonna, fatto di canto gregoriano e di partiture di compositori iberici e italiani. Il M° Mariella Martelli proporrà all'ascolto una prima esecuzione assoluta: si tratta di "Panaghía", un brano che presenta una scrittura musicale molto vicina allo stile di John Coltrane (grandissimo jazzista di cui ricorre il 50° della morte) nel suo famosissimo "A Love Supreme".