FERMO – Le ricerche scientifiche e i materiali sviluppati, ormai un secolo fa, dalla pedagogista Maria Montessori sono ancora incredibilmente attuali. Non è un caso dunque che, nell'ambito di FermHamente - Festival della Scienza di Fermo, l'associazione Montessori onlus in collaborazione con l'Isc Nardi di Porto San Giorgio, organizzi un'intera giornata intitolata "Ludica-Mente Montessori", in programma sabato 4 febbraio al teatro dell'Aquila di Fermo, dalle ore 9.
L'evento, che sarà salutato dagli interventi del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, del primo cittadino di Porto San Giorgio Nicola Loira e del Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori Alfio Albani, sarà introdotto dalla presidente dell'associazione Montessori onlus di Porto San Giorgio Michela Melograni.
I lavori saranno suddivisi nella sessione mattutina, dalle 9 alle 12,30, con un convegno di esperti (ingresso libero, con iscrizione obbligatoria) e una sessione pomeridiana, dalle 14 alle 17, con tre workshop da 50 minuti, rivolti in particolare a insegnanti di matematica e studenti di scuola primaria e secondaria (ingresso con contributo di € 10, prenotazione obbligatoria, max 90 posti). Adesioni su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Interventi principali della mattinata saranno quello di Mario Valle, scienziato e ricercatore del Centro nazionale Svizzero di Supercalcolo (Lugano), intitolato "Un «Lego» mentale dal bambino allo scienziato", che prende le mosse dal parallelismo tra il lavoro dello scienziato, alla ricerca delle regolarità nascoste nei dati degli esperimenti, e il lavoro di ricerca del bambino nell'ambiente montessoriano; e quello di Daniele Pasquali, professore di matematica e scienze, intitolato "I ludi geometrici di Leonardo Da Vinci" (che sarà poi oggetto degli workshop pomeridiani) sulle attività ludico-didattiche, ideate a partire da alcuni disegni del "Codice Atlantico" di Da Vinci, attraverso cui i partecipanti si cimentano a determinare l'area di figure interamente curvilinee oppure miste, con lati curvi e lati rettilinei.
Per maggiori info: www.montessorionlus.it