ANCONA - A seguito dell'adozione, da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, delle Circolari n. 34/2017 Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni. e n. 20/2018 Adeguamenti statutari, le Odv ed Aps costituite prima del 3 agosto 2017 (data di entrata in vigore del Codice del terzo Settore - D.lgs n.117/2017 e s.m.i.) devono obbligatoriamente adeguare i propri statuti entro il termine ultimo del 2 agosto 2019.
Le Circolari sopra citate, già pubblicate, stabiliscono le disposizioni - obbligatorie e non - che gli statuti devono possedere dopo il loro adeguamento.
La Regione Marche - PF Contrasto alla violenza di genere e Terzo settore ha ritenuto opportuno predisporre un "quadro di sintesi" delle disposizioni obbligatorie di cui alle predette norme per agevolare il lavoro di adeguamento statutario da parte delle associazioni. A questo link è possibile scaricare la comunicazione della Regione Marche.
In precedenza, la Regione Marche ha acquisito agli atti anche la nota del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 1309 del 6.2.2019, concernente l'interpretazione dell'art 35 comma 2 D.Lgs 117/2017 relativamente a discriminazioni poste nei confronti degli associati: l'APS deve necessariamente fissare nello statuto i requisiti per l'ammissione di nuovi associati; questi requisiti non devono essere discriminatori e coerenti con le finalità perseguiti e l'attività generale svolta" al fine di rendere possibile la partecipazione effettiva ed il carattere "aperto" delle associazioni. A questo link il testo integrale della circolare ministeriale con l'interpretazione dell'art. 35 comma 2 del Codice del terzo settore.
fonte: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore (>> Codice Terzo settore)