Adeguamenti statutari obbligatori delle associazioni, le note della Regione Marche

Città: ANCONA - Lunedì, 25 Marzo 2019 Scritto da

In una comunicazione del 21-03-2019 a cura della P.F. Terzo settore della Regione Marche, predisposto un "quadro di sintesi" delle disposizioni obbligatorie ai sensi della normativa. Acquisita agli atti dalla Regione Marche anche la nota del Ministero Lavoro e Politiche Sociali sull'interpretazione dell'art 35 comma 2 D.Lgs 117/2017 (relativamente a discriminazioni poste nei confronti degli associati).

ANCONA - A seguito dell'adozione, da parte del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, delle Circolari n. 34/2017 Codice del Terzo settore. Questioni di diritto transitorio. Prime indicazioni. e n. 20/2018 Adeguamenti statutari, le Odv ed Aps costituite prima del 3 agosto 2017 (data di entrata in vigore del Codice del terzo Settore - D.lgs n.117/2017 e s.m.i.) devono obbligatoriamente adeguare i propri statuti entro il termine ultimo del 2 agosto 2019.

Le Circolari sopra citate, già pubblicate, stabiliscono le disposizioni - obbligatorie e non - che gli statuti devono possedere dopo il loro adeguamento.

La Regione Marche - PF Contrasto alla violenza di genere e Terzo settore ha ritenuto opportuno predisporre un "quadro di sintesi" delle disposizioni obbligatorie di cui alle predette norme per agevolare il lavoro di adeguamento statutario da parte delle associazioni.  A questo link è possibile scaricare la comunicazione della Regione Marche.

In precedenza, la Regione Marche ha acquisito agli atti anche la nota del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 1309 del 6.2.2019, concernente l'interpretazione dell'art 35 comma 2 D.Lgs 117/2017 relativamente a discriminazioni poste nei confronti degli associati:  l'APS deve necessariamente fissare nello statuto i requisiti per l'ammissione di nuovi associati; questi requisiti non devono essere discriminatori e coerenti con le finalità perseguiti e l'attività generale svolta" al fine di rendere possibile la partecipazione effettiva ed il carattere "aperto" delle associazioni. A questo link il testo integrale della circolare ministeriale con l'interpretazione dell'art. 35 comma 2 del Codice del terzo settore.

fonte:  http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore      (>> Codice Terzo settore)

Ultima modifica il Venerdì, 05 Aprile 2019 16:18