PETRIOLO (Mc) - L'Associazione Culturale Diego De Minicis propone un nuovo appuntamento con la musica sinfonica e operistica di autori del '900, poco nota al grande pubblico. "Ennio Porrino e il suo tempo, perché no?" è infatti il titolo del concerto organizzato dall'associazione per sabato 16 dicembre alle ore 21 al teatro comunale di Petriolo (ingresso libero), proprio nell'intento di riscoprire le musiche di Ennio Porrino e di altri autori coevi stranieri.
"Compositore della prima metà del '900, Porrino, come tanti autori del suo tempo, sono ignorati e raramente si trovano eseguiti nelle sale da concerto. - spiegano dall'associazione - Infatti questo concerto fa seguito ad altri, in cui sono stati presi in esame anche musicisti marchigiani poco rappresentati, come Domenico Alaleona e Lino Liviabella: un modo per sollecitare maggiore attenzione a non appiattirsi sul tradizionale".
Protagonisti sul palco, ai due pianoforti, saranno i M° Michele Ciopettini e Michele Sampaolesi, che eseguiranno brani di Porrino, Dimitri Shostakovic, Francis Poulenc e Aleksandr Scriabin. Il concerto sarà dedicato in particolare alla memoria dello scultore petriolese Diego De Minicis (cui è intitolata l'associazione), di cui ricorre il 75° anno della tragica morte in Russia, e che era un appassionato di musica.