JESI (An) - Il volontariato incontra la comunità locale e soprattutto i giovani in una due giorni festosa e piena di iniziative, animate da musica, stand, testimonianze, storie e momenti di spettacolo. Tutto questo è "VolontarJa - Le strade del dono", il festival in programma nel weekend del 13 e 14 ottobre in diverse location cittadine, promosso congiuntamente da Coordinamento delle OdV e ApS dell'Ats IX e Comune di Jesi - Assessorato associazionismo e partecipazione, in collaborazione con CSV Marche, Fondazione Pergolesi Spontini e Asp ambito 9.
Le strade del dono... perchè? La "strada" è quella del percorso di collaborazione avviato da anni tra le associazioni e l'amministrazione comunale, il "dono" è il tema filo conduttore dell'intero evento: per ragionare insieme sul significato della parola, presentare e raccontare le realtà di volontariato che fanno del "dono" la loro mission, ma anche per promuovere l'idea che tutti possono "farsi dono", ognuno col proprio tempo, le abilità, le attitudini, e infine per cooperare insieme su progetti e risposte ai tanti bisogni sociali vecchi ed emergenti.
La mattinata di sabato 13, VolontarJa vedrà due iniziative, in contemporanea: dalle ore 8,30, al palasport Triccoli, gli studenti degli istituti superiori di Jesi incontreranno i giovani delle associazioni di volontariato locali che, animeranno il palazzetto con i loro stand, le loro voci, proiezioni video e intermezzi musicali a cura dell'associazione Valvolare; dalle ore 9,30 invece, al palazzo dei Convegni, è in programma "La comunità che cura", una conferenza pubblica con interventi di esperti del terzo settore, tra i quali quello di Edoardo Patriarca, parlamentare, presidente del Centro nazionale per il volontariato e presidente dell'Istituto Italiano del Dono.
Domenica 14, alle 17, il festival si sposterà al teatro "G.B.Pergolesi" , per il talk show "Volontarja storie", condotto dalla giornalista Beatrice Testadiferro, per scoprire le esperienze, le passioni, e i sentimenti di chi fa volontariato. Dopo un intervallo musicale a cura dell'associazione Valvolare, sul palco andrà in scena lo spettacolo "Tutto è illusione nel mondo – Social Opera" con la Compagnia Opera H e la regia di Gianfranco Frelli.
Ingresso libero (fino a esaurimento posti).
Programma dettagliato in allegato