FANO (Pu) - L'Ambito Territoriale Sociale 6 con capofila il Comune di Fano, insieme ad ETISEL (Servizi etici per gli enti locali - DIESMN), sta organizzando un seminario aperto alla cittadinanza sul welfare di comunità. Attivare le risorse, condividere i percorsi, ripensare il welfare: sono i tre obiettivi principali dell'appuntamento del 15 giugno 2018, intitolato "Sentirsi Comunità 2018", dalle ore 9 alle 13,30 nella sala San Michele in via arco d'Augusto n.2 a Fano.
Stiamo parlando di un incontro rivolto a comuni, ASL, scuola, CIOF, sindacati, volontariato, associazioni di categoria, imprese sociali, associazionismo, università. Oggi non possiamo costruire welfare e valorizzare la comunità locale se non sviluppiamo dialoghi continui tra istituzioni, mondo della ricerca e della formazione, imprese e cittadinanza organizzata. Una occasione reale costruita per riattivare e rilanciare i contatti e le collaborazioni tra tutti gli attori locali interessati alle politiche di coesione sociale e di qualità della vita sui territori. Non si tratta di un evento fine a sé stesso, ma di un'occasione per promuovere ulteriormente la partecipazione pubblica e per favorire un lavoro di programmazione che sia frutto di processi permanenti di confronto, specie se parliamo di diritti e del benessere dei cittadini. Con l'occasione sarà, infatti, presentata anche una ipotesi di assetto (da discutere insieme), finalizzato a rilanciare in maniera continuativa un dialogo tra istituzioni locali e soggetti delle comunità locali.
Sarà presente con noi Gianni Devastato, esperto nazionale di welfare di comunità e docente a La Sapienza di Roma. E' importante riconoscersi e condividere questo primo passaggio: ogni realtà territoriale deve entrare in gioco in un processo di rilancio e di promozione di attività che diano risposte concrete e coordinate ad ogni cittadino ed ai suoi bisogni.
PICCOLA NOTA IMPORTANTE: E' fondamentale la registrazione on-line entro il 13 giugno 2018. Cliccate sul seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/SentirsiComun2018 e seguite le istruzioni, ci vorranno solo un paio di minuti per iscriversi. Se invece volete notizia approfondite sull'evento, collegatevi a facebook, digitate nel campo "cerca" l'espressione "sentirsi comunità 2018" e poi cliccate sul collegamento all'evento ufficiale.