CORRIDONIA (Mc) - Un incontro informativo, accompagnato da un appello ad "immischiarsi"... ma in senso positivo. "Immischiarsi" in cosa? Nella vita della scuola dei propri figli: è quello che l' A.Ge. Corridonia (Associazione Italiana Genitori), rivolge a tutti i genitori aderendo alla campagna "Immischiati a scuola", proposta dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari, che, dopo Ancona e Macerata, farà tappa a Corridonia sabato 14 gennaio, dalle 10 alle 12, nell'Aula Magna dell'Ipsia "F.Corridoni".
Si tratta di un incontro pubblico, aperto a tutti, per la formazione dei genitori che non vogliono "stare a guardare" o lamentarsi senza aver fatto nulla, ma che sono protagonisti attivi della scuola frequentata dai figli. Ad intervenire saranno il vice presidente Age nazionale Primo Galassi e la presidente dell'Age locale Ivana Staffolani.
Il programma dell'iniziativa, che nasce per avvicinare i genitori ad una alleanza educativa consapevole tra famiglia e scuola, ha tre obiettivi:
- formare e informare sul funzionamento degli Organi Collegali della scuola e sui problemi dell'educazione, riportando la famiglia al centro del percorso educativo;
- elaborare e collaborare a progetti educativi, culturali e formativi con tutte le istituzioni scolastiche, valorizzando il ruolo educativo del genitore;
- sollecitare l'impegno della società civile sui problemi della scuola e dell'educazione, per promuovere il sistema scolastico, la libertà di scelta educativa, il pluralismo delle istituzioni scolastiche.
Per maggiori info: scuola.immischiati.it #ImmischiatiAScuola