ANCONA – Il mare e le donne. Un binomio esplorato dal punto di vista storico, artistico e in ultimo anche lavorativo. E' il percorso della mostra "il mare, le donne", promossa dall'associazione Reti Culturali in collaborazione con il Forum delle Donne di Ancona e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), che si avvia a conclusione, con un evento intitolato appunto "Donne a Bordo", in programma venerdì 31 marzo alle ore 10,30 all'Informagiovani, in piazza Roma, dov'è in corso l'esposizione.
Si tratta di un incontro, con contributi tutti al femminile, intorno al ruolo e il lavoro delle donne a bordo di imbarcazioni, una nuova realtà che si va faticosamente imponendo in un mondo gelosamente maschile: a portare la loro testimonianza alcune donne del territorio, che di fronte al percorso, non facile, di affermazione degli equipaggi "rosa", hanno fatto o faranno ingresso a bordo delle navi, svolgendo la loro attività professionale a fianco degli uomini e meritando il dovuto rispetto.
Dopo i saluti dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Ancona Tiziana Borini, interverranno, accompagnate dalla proiezione di immagini: M. Grazia Fattorini, Comandante motorista di barca da pesca, con "La mia esperienza più che ventennale", Chiara Borgini, Tenente di Vascello (SAN) sul tema "Una psicologa a bordo", Anna Piccolo, Responsabile del Dipartimento Trasporti e Logistica dell'IIs "Volterra-Elia", in compagnia di due allieve che stanno svolgendo attività di alternanza scuola-lavoro nei servizi marittimi e di pilotaggio, ed Esther Moretti, della Fulmar srl, che relazioneranno sul percorso "Dall'istruzione nautica all'imbarco". Dalle ore 12 infine, l'incontro lascerà spazio al dibattito.