ANCONA – Un modo coinvolgente per educare a un'alimentazione equilibrata, nell'ottica di un corretto stile di vita? Ritrovarsi a cena, con uno sfizioso menù preparato ad hoc, in compagnia di un cardiologo, una dietologa e uno chef. L'idea è dell'associazione Cuore vivo onlus, che promuove appunto "A cena con il dottore", tre serate di educazione sanitaria ed alimentare, aperte a tutti, al via mercoledì 15 marzo alle ore 20, al ristorante "Il Pincio" di Ancona (per info, costi e prenotazioni 071 56672).
Ad intervenire saranno il dott. Roberto Antonicelli, cardiologo e presidente della onlus, la dott.ssa Claudia Venturini, dietologa e lo chef Marco Scaramucci.
I menù proposti per l'occasione, composti da antipasto, primo, secondo, contorno e dessert, impiegheranno, ogni volta, alimenti diversi, di cui saranno illustrate le proprietà nutrizionali: si comincia con "Carni bianche, frutta secca, spezie ed erbe", per poi proseguire il 12 aprile con "Pesce azzurro, cereali antichi, legumi e piante erbacee", e concludere il 10 maggio con un menù vegetariano a tema "Verdure, bacche, spezie e frutta con guscio".
L'associazione Cuore vivo onlus di Ancona, che ha sede presso l'Inrca, è impegnata a favorire iniziative di prevenzione, cura, riabilitazione e pieno reinserimento nella società di persone cardiopatiche, e più in generale alla promozione del "vivere in salute" attivando, ogni anno, varie iniziative di tipo culturale e divulgativo, finalizzate a questo scopo. Per maggiori info: www.cuorevivo.org