Aspetti legali nella gestione di un'associazione, iscrizioni in scadenza al prossimo webinar del CSV Foto di succo da Pixabay

Aspetti legali nella gestione di un'associazione, iscrizioni in scadenza al prossimo webinar del CSV

Lunedì, 24 Febbraio 2020

Il 17 marzo, alle 17,30, il primo modulo on line del corso LA GESTIONE DI UN'ASSOCIAZIONE TRA NORMATIVA E PRATICA, dedicato agli aspetti legali: responsabilità degli amministratori, personalità giuridica, libri sociali. Iscrizioni entro il 10 marzo in area riservata

 

ANCONA - In scadenza le iscrizioni al prossimo corso del programma formativo 2020 del CSV Marche. Si tratta del primo modulo on line del corso LA GESTIONE DI UN'ASSOCIAZIONE: TRA NORMATIVA E PRATICA, dedicato agli aspetti legali. 

OBIETTIVI E CONTENUTI
La corretta gestione di un’associazione, anche alla luce della Riforma del Terzo settore e con l’introduzione del nuovo Codice degli ETS,  non è solo un obbligo di legge, ma anche una condizione necessaria al perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale della stessa. Legalità, chiarezza e trasparenza della gestione sono infatti presupposti irrinunciabili per un’organizzazione che intende offrire il proprio contributo al benessere sociale e che basa il proprio agire sul rapporto fiduciario nei confronti dei soci-aderenti, dei propri utenti e di tutti gli esterni interessati alla gestione associativa.
Da qui nasce il percorso formativo on line "La gestione di un'associazione: tra normativa e pratica", composto da 6 webinar monotematici indipendenti, a cadenza mensile, a cui sarà necessario iscriversi di volta in volta: in questo primo modulo on line si approfondiranno in particolare gli Aspetti legali della gestione di un'associazione. I temi trattati saranno: responsabilità degli amministratori, personalità giuridica, cenni sulla tenuta dei libri sociali.

TARGET
Il corso  è rivolto ai dirigenti, volontari e operatori di Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale), altri Enti associativi del Terzo settore e Onlus iscritte all'Anagrafe.

DURATA E METODOLOGIA 
La sessione formativa si svolgerà con webinar on line di due ore: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
Questo modulo è la prima tappa del percorso formativo “La gestione di un’associazione: tra normativa e pratica”. Il percorso è strutturato in 6 moduli tematici indipendenti,  che si terranno con cadenza mensile, pertanto i volontari che vorranno partecipare ad uno o più moduli dovranno iscriversi  di volta in volta al webinar di loro interesse.

QUANDO
Martedì  17 marzo  dalle 17,30 alle 19,30 

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
Il corso è gratuito per i volontari di Odv, Aps, Onlus  (iscritte ai rispettivi Registri). Per altri partecipanti che appartengono ad enti associativi diversi da quelli sopra indicati, il costo è di 40€ + IVA.
La quota di partecipazione va versata secondo le informazioni ricevute in fase di iscrizione e la procedura d'iscrizione si considera valida dopo attestazione del versamento.

Le adesioni si effettuano, entro il 10 marzo 2020, esclusivamente attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:

  1. registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
  2. registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
  3. accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
  4. collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
  5. cliccare su Formazione e poi sul pulsante "Iscriviti" del corso “ LA GESTIONE DI UN'ASSOCIAZIONE: TRA NORMATIVA E PRATICA - Aspetti Legali - 1^ modulo

Coordinamento del corso :
Catia Ruffini, èquipe tecnico-gestionale CSV Marche 


Docente
Avv. Rossella Monti, Phd. Una laurea in giurisprudenza all'Università di Macerata, ha conseguito nel 1997 l'abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Ancona, e ha poi aperto uno studio legale a Macerata, con attività prevalente in diritto civile, ambiente, terzo settore, diritto di famiglia e dei minori. Nel 2019 ha completato un Dottorato di Ricerca in Human Sciences - curriculum in Psychology, communication and social sciences con una tesi sulla funzione sociale e riparativa dell’adozione. 
Dal 2012 è Responsabile della sede di Macerata dell'Associazione di Volontariato Ernesto – Ente Autorizzato alle Adozioni Internazionali, e da alcuni mesi è coordinatrice regionale del CSV Marche.

La brochure completa del webinar è scaricabile in fondo, nella sezione download allegati

Se vuoi conoscere i prossimi corsi del programma formativo CSV,  vai alla notizia dedicata 

Ultima modifica il Venerdì, 13 Marzo 2020 12:52