Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Bando “Ecosistemi culturali al Sud Italia”
    Il bando mette a disposizione 2 milioni di euro per la valorizzazione e la fruizione delle ricchezze artistiche, paesaggistiche e culturali delle Regioni meridionali attraverso la creazione di collaborazioni che nascano in luoghi del nostro Paese con un rilevante significato storico, artistico e sociale.
  • Contributi alle organizzazioni di volontariato di protezione civile – anno 2024
    Disponibile la modulistica 2024 per accedere ai contributi annuali al volontariato organizzato di protezione civile per progetti finalizzati al potenziamento di attrezzature e mezzi, al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari, alla diffusione della cultura della protezione civile e al coinvolgimento del volontariato organizzato nella attività di pianificazione dei Comuni.
  • Richieste di finanziamento all’otto per mille della Chiesa Apostolica – anno 2024
    Aperta la possibilità di presentare progetti per accedere al fondo otto per mille della Chiesa Apostolica in Italia negli ambiti: Cultura, Educazione e Formazione a scopo sociale di particolare rilievo, attività sociali nel territorio nazionale, attività missionarie in ambito internazionale.
  • Bando UNAR per i Centri contro le discriminazioni nei confronti delle persone LGBT+
    Con uno stanziamento di 6 milioni di euro si intende promuovere l’erogazione e la diffusione dei servizi a tutela delle persone LGBT+, su tutto il territorio nazionale, mediante il finanziamento di progetti finalizzati all’istituzione e al rafforzamento di Centri contro le discriminazioni garantendo, ove necessario, anche adeguate condizioni di alloggio e di vitto.
  • UE Sport Supports: Emergency sport actions for youth
    L’obiettivo del bando, un progetto pilota nel quadro dei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, è favorire l'integrazione, attraverso lo sport, di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa a causa della guerra in Ucraina.
  • Interreg Euro-Med: bando per progetti territoriali strategici
    Il presente bando per progetti territoriali strategici del Programma Interreg Euro Med, ha l’obiettivo di supportare la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra, attraverso i temi della scarsità idrica e della prevenzione e riduzione dei rifiuti.
  • Co-create New European Bauhaus
    Il bando mira a favorire nuove soluzioni per la trasformazione delle città, delle aree rurali e periurbane, con attenzione ai bisogni locali, avvicinando gli individui e le comunità alla natura e contribuendo a trasformare le catene del valore verso la circolarità.
  • Connect New European Bauhaus
    L'obiettivo del bando è promuovere soluzioni e iniziative generate dai cittadini per risolvere le sfide che le città, le aree periurbane e rurali europee devono affrontare, integrando i valori fondamentali di sostenibilità, bellezza e inclusività del Nuovo Bauhaus Europeo.
  • Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche
    Stanziati 50 milioni di euro con l'obiettivo di  promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili (ASES - aree socio-educative strategiche) per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti.
  • Otto per mille a gestione diretta statale – anno 2024
    Aperta la possibilità di presentare le istanze per accedere al contributo otto per mille dell’Irpef a diretta gestione statale per le categorie fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali e recupero delle tossicodipendenze.