Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • Interreg Central Europe: progetti su piccola scala per le aree periferiche e meno sviluppate
    Il bando mette a disposizione 14 milioni di euro per finanziare progetti su piccola scala per soluzioni pionieristiche a favore delle aree periferiche e in ritardo di sviluppo. Vi è dunque un focus territoriale, ovvero i progetti dovranno fornire soluzioni locali e regionali su misura per le sfide specifiche di queste aree.
  • Bando nazionale 2024: assistenza socio-sanitaria per i bambini
    Sostegno a progetti di rilevanza nazionale nel campo dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini (0-18 anni) e della durata massima di 3 anni.
  • Bando 2024 per la promozione dell’uguaglianza di genere
    Il bando è rivolto alle organizzazioni femministe formali e informali che operano in Italia a favore dei diritti delle donne, delle persone trans* e non binarie. Sono disponibili contributi economici, insieme a un programma di formazione che copre temi strategici, comunicazione e fundraising. Le aree tematiche finanziabili includono: autodeterminazione e diritto di scelta, giustizia e indipendenza economica, educazione e attivismo.
  • Premio Ockenden per i rifugiati – anno 2025
    Le candidature sono aperte a progetti, attività e programmi che si sono dimostrati altamente efficaci nel promuovere l'autosufficienza e la fiducia di sè tra i rifugiati, i migranti forzati e/o gli sfollati, ovunque essi si trovino.
  • SEZIONE COSME: bando per imprese dell’economia sociale
    Il bando ha l'obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione delle imprese dell’economia sociale ed è composto da 2 topic: 1. Rafforzare la capacità imprenditoriale e organizzativa delle PMI nell'economia sociale 2. Partnership per le catene del valore circolari tra imprese tradizionali e PMI nell'economia sociale.
  • Per chi crea 2024 – Formazione e promozione culturale nelle scuole
    Circa 2 milioni di euro per progetti presentati dagli istituti scolastici italiani, eventualmente realizzabili in collaborazione con altre organizzazioni pubbliche e/o provate di settore, nei seguenti settori artistici: arti visive, performative e multimediali; cinema; danza; libro e lettura; musica; teatro.
  • Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare.
    Il bando mette a disposizione 400 mila euro per sostenere progetti dedicati alla lotta alle disuguaglianze, alla promozione della mobilità sicura e sostenibile e al miglioramento del welfare.
  • Culture Moves Europe: 3° bando per la mobilità individuale di artisti e professionisti della cultura
    La Commissione europea ha pubblicato il terzo bando nell’ambito di Culture Moves Europe, il nuovo programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dal programma Europa Creativa. Il bando riguarda esclusivamente la mobilità individuale e si rivolge ad artisti e professionisti che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design, moda, traduzione letteraria, musica, arti visive e arti dello spettacolo.
  • Interreg Italia-Croazia: bando per Operazioni di importanza strategica
    Il presente bando riguarda la presentazione di proposte per le Operazioni di importanza strategica (OSI) del programma Interreg Italia-Croazia, il programma di cooperazione transfrontaliero che coinvolge le regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico e 8 contee della Croazia.
  • fuTOURiSME: bando per progetti innovativi che aiutino le PMI del settore turistico nella transizione verde e digitale
    Il bando ha l'obiettivo di identificare e sostenere lo sviluppo, l'implementazione e lo scaling-up di soluzioni innovative da parte delle piccole e medie imprese (PMI) turistiche europee per aiutarle nella doppia transizione verde e digitale.