Avviso Pubblico per l’assegnazione di Borse lavoro - Regione Marche

La finalità dell’Avviso pubblico è quella di offrire a soggetti, disoccupati, che si trovano fuori dal mercato del lavoro, una misura di politica attiva che si concretizza con la realizzazione di una “formazione on the job”, volta a contrastarne l’inattività e migliorarne le condizioni di accesso al mercato del lavoro. In sinergia con la programmazione europea e nazionale e in un’ottica rinnovata dei servizi offerti da parte dei Centri per l’Impiego, si intende attuare e proseguire nella realizzazione di  un’azione a supporto della formazione e riqualificazione dei disoccupati adulti finalizzata all’acquisizione di competenze professionali spendibili e adeguate al mercato dell’offerta lavorativa locale agendo sul disallineamento fra domanda/ offerta. L’Avviso pubblico persegue le seguenti finalità: - Sostenere e favorire l’opportunità di acquisire e/o migliorare le competenze di soggetti in stato di disoccupazione, scolarizzazione di base a rischio inattività e marginalità; - Coinvolgere attivamente i Centri per l’impiego nella definizione, assegnazione e realizzazione di progetti di “Borsa lavoro” da parte dei disoccupati “presi in carico”, allineando efficacemente i bisogni formativi dei propri iscritti alle esigenze occupazionali locali; - Facilitare l’inserimento lavorativo di soggetti privi di lavoro implementandone il grado di occupabilità; - Contribuire a sostenere l’attrattività del territorio regionale, in special modo i borghi così come individuati nell’allegato A del DDS n.404/TURI 12/12/2022 in attuazione della L.R. n. 29/ 2021.

Le scadenze previste sono: 31/07/2023 - 29 febbraio 2024 - 31 ottobre 2024 - 28 febbraio 2025 - 31 ottobre 2025

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore
  • KA 2 – Sviluppo delle capacità nel settore della formazione professionale
    I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'IFP nei paesi aderenti al Programma (Stati Membri e non) e nei paesi terzi non associati ad Erasmus+. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al Programma come motore dello sviluppo socioeconomico sostenibile.
  • KA 2 – Partenariati di cooperazione nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù promossi da ONG europee
    L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è consentire alle organizzazioni di livello europeo di aumentare la qualità e la rilevanza delle loro attività, per sviluppare la loro capacità di operare a livello transnazionale attraverso lo scambio o lo sviluppo di nuove pratiche e metodi così come tramite la condivisione e il confronto delle idee.
  • KA 2 – Partenariati di piccola scala nel settore dello Sport
    I partenariati di piccola scala sono pensati per ampliare l'accesso al Programma agli attori e alle persone nel settore dello sport. Con importi inferiori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, una durata più breve e requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, meno esperte e nuovi arrivati nel Programma, riducendo le barriere all'ingresso per coloro che hanno minori capacità organizzative o minore esperienza nell’Azione.
  • KA 2 – Partenariati di cooperazione nel settore dello Sport
    L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è consentire alle organizzazioni di aumentare la qualità e la rilevanza delle proprie attività, per sviluppare e rafforzare le loro reti di partner, per aumentare la loro capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale, promuovendo l'internazionalizzazione delle loro attività, attraverso lo scambio o lo sviluppo di nuove pratiche e metodi così come tramite la condivisione e il confronto delle idee.
  • KA 2 – Partenariati di piccola scala nei settori della scuola, della formazione e della gioventù
    I partenariati di piccola scala sono pensati per ampliare l'accesso al Programma agli attori e alle persone nei settori dell'istruzione scolastica, dell'educazione degli adulti, dell'istruzione e della formazione professionale e della gioventù. Con importi inferiori delle sovvenzioni concesse alle organizzazioni, una durata più breve e requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione, questa azione mira a raggiungere le organizzazioni di base, meno esperte e nuovi arrivati nel Programma, riducendo le barriere all'ingresso per coloro che hanno minori capacità organizzative o minore esperienza nell’Azione.
  • KA 2 – Partenariati di cooperazione nei settori dell’istruzione superiore, della scuola, della formazione e della gioventù
    L'obiettivo principale dei partenariati di cooperazione è consentire alle organizzazioni di aumentare la qualità e la rilevanza delle proprie attività, per sviluppare e rafforzare le loro reti di partner, per aumentare la loro capacità di operare congiuntamente a livello transnazionale, promuovendo l'internazionalizzazione delle loro attività, attraverso lo scambio o lo sviluppo di nuove pratiche e metodi così come tramite la condivisione e il confronto delle idee.
  • KA1 – Mobilità nel settore della Scuola
    Questa azione sostiene le scuole e altre organizzazioni attive nel campo dell'istruzione scolastica che desiderino organizzare attività di mobilità per alunni e personale scolastico. Mira a promuovere attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale e l’educazione digitale nelle attività didattiche. Le scuole, attraverso le loro attività di mobilità, dovrebbero altresì promuovere attivamente i valori condivisi dell'UE, quali il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, nonché la lotta contro ogni forma di discriminazione.
  • Marchio di Qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari
    Il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari certifica che un'organizzazione è in grado di svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo volontario europeo di aiuto umanitario". L'ottenimento di questo marchio di qualità è un prerequisito esclusivamente per la partecipazione ad attività di sostegno delle operazioni nel settore degli aiuti umanitari.
  • Marchio di Qualità per il volontariato
    L'assegnazione del Marchio di Qualità (Quality Label) è un processo che certifica che un'organizzazione può e intende svolgere attività di solidarietà di alta qualità in conformità dei principi, degli obiettivi e degli standard di qualità del Corpo europeo di solidarietà. Ottenere un marchio di qualità è un prerequisito per la partecipazione alle attività di volontariato.
  • Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
    I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti su larga scala che sostengono le attività di gruppi di giovani il cui obiettivo è la realizzazione di interventi di breve durata e ad alto impatto, in risposta a sfide sociali all’interno di settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE.