FERMO – Volontariato per il Verde e il Benessere: Coltiviamo Spazi e Comunità è un progetto formativo presentato da Legambiente fermano Terramare al Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Marche, insieme agli Enti del Terzo Settore LIPU, UniPop Fermo, Fermoinacquerello, Auser provinciale Fermo, Altidona Belvedere-Fototeca provinciale Fermo, Centro Sociale Villa Vitali, con l’adesione del Comune di Fermo e dell’Ambito XIX.
La finalità generale del corso, gratuito, è quella di formare circa venti volontari e volontarie della provincia di Fermo a lavorare in rete sull’area tematica “Benessere e Ambiente naturale”.
Il territorio della provincia di Fermo ha un patrimonio verde costituito da un insieme di spazi di diversa natura: parchi cittadini, orti urbani, boschi, giardini, come il Bosco di Monte Cacciù, il Girfalco, il Parco della Mentuccia, il Bosco del Cugnolo, il Parco del Ricreatorio San Carlo, l’Orto Urbano di San Giuliano. Queste ed altre aree verdi verranno riportate a conoscenza e a disposizione della cittadinanza, così da incrementarne la frequentazione, consapevoli della loro funzione di rigenerazione fisica e spirituale e del contributo al Ben-essere comune e individuale.
Volontari e volontarie frequenteranno gratuitamente il percorso formativo per affinare le proprie capacità di collaborare in rete, valorizzare il verde urbano ed extra urbano, approfondirne la conoscenza dal punto di vista botanico e come contesti facilitanti di benessere ad ogni età.
Primo incontro il 16 dicembre alle ore 16,00 presso la sede UniPop Fermo in Piazzale della Ricostruzione n. 19 (ex asilo Fracassetti). Altri nove incontri sono programmati nei mesi di gennaio e febbraio 2025.
Informazioni e iscrizioni al numero whatsapp 348 7339931
CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy