
“Vita da smartphone”, come prevenire l’abuso di cellulare
Oltre 20 appuntamenti per la seconda edizione del progetto dell’associazione “MarcoVive”, patrocinato e sostenuto dal Consiglio regionale. Incontri nei comuni e nelle scuole per prevenire abuso e dipendenza digitale
Quali sono gli effetti di un uso senza regole dello smartphone? Quali dinamiche condizionano oggi la rete? Sono alcuni degli interrogativi di partenza del ciclo di incontri “Homo Cellularis – Vita da smartphone”, promosso dall’associazione “Marco Vive” onlus di Ancona, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale delle Marche.
Il progetto, alla seconda edizione, è stato presentato a Palazzo Leopardi nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, i Vicepresidenti Gianluca Pasqui e Maurizio Mangialardi, e il curatore degli eventi Marco Moglie, sociologo e giornalista. Presenti anche i consiglieri regionali Giovanni Dallasta e Giacomo Rossi.
“Con un voto unanime – ha spiegato il Presidente Latini – l’Ufficio di presidenza ha confermato il patrocinio e la compartecipazione a questa iniziativa che ha ottenuto lo scorso anno un grande successo. Affronta un tema di grande attualità, prioritario, sul quale ci siamo impegnati anche con la firma della petizione ‘Smartphone e social media, ogni tecnologia ha il suo giusto tempo’. Siamo stati la prima istituzione a sottoscriverla e la porteremo all’attenzione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative”.
Il sostegno al ciclo di incontri e l’urgenza di riflettere sulle conseguenze di un uso precoce ed eccessivo dello smartphone sono stati condivisi sia dal Vicepresidente Pasqui, che ha apprezzato il coinvolgimento “dei Comuni, delle comunità e delle scuole”, che dal Vicepresidente Mangialardi, secondo il quale il cellulare “da strumento di comunicazione si sta trasformando, per un uso tossico, in strumento comportamentale”.
Iniziato lo scorso 10 marzo a Montefiore dell’Aso, il calendario di appuntamenti è proseguito a Montelabbate, Castelfidardo, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Sassoferrato e farà tappa nei prossimi giorni a Pollenza, Gabicce, Loreto, Fabriano, Agugliano, Tolentino, Civitanova Marche, Pioraco, Urbino, Fano, Cingoli, Camerino, Monsano. Ultima data in calendario a Potenza Picena il 13 aprile, ma il programma, ha annunciato dal curatore Marco Moglie, “sarà prolungato sicuramente con ulteriori appuntamenti, perché le richieste aumentano e l’obiettivo è quello di prendere coscienza di un problema enorme, con conseguenze allarmanti, come l’analfabetismo funzionale”. Alla conferenza sono intervenute anche Loredana Manghernino, assessore servizi educativi del Comune di Fano, e Margherita Fermani, assessore alle politiche sociali del Comune di Potenza Picena.
Fonte: Ufficio stampa Consiglio regionale delle Marche