
“Un mondo a parte: il mondo dei popoli indigeni”, il nuovo incontro di Aloe
FERMO – Continua la rassegna di incontri “La ricchezza nascosta, dal territorio di Fermo ai territori del Mondo” proposto dall’associazione Aloe OdV e giunta ormai al suo terzo appuntamento. Dopo i primi due incontri dedicati ai tanti ponti tra il fermano e i paesi del sud del Mondo costituiti dai missionari fermani nel tempo presente (primo incontro 16 gennaio) e lungo il corso della storia (secondo incontro 8 febbraio), con sabato 8 marzo 2025 arriviamo al terzo appuntamento che si giocherà tutto sul registro dell’etnologia. Un incontro dal titolo “Un mondo a parte: il mondo dei popoli indigeni” nei racconti di Mario Aliberti, viaggiatore itinerante fermano interessato alla vita dei popoli indigeni ed alla tutela dei loro diritti. L’incontro è alla Casa delle Associazioni, in Via del Bastione 3.
“La mia passione per i viaggi, la voglia di conoscere luoghi e popoli lontani e diversi dalla nostra cultura, mi hanno portato, in modo quasi casuale ed in tarda età, a scoprire un mondo straordinario ed affascinante, il mondo dei popoli indigeni. Sono più di 470 milioni di persone, popoli diversi per cultura, tradizioni, colore della pelle, che sono i veri custodi della natura e dell’ambiente, coloro che per millenni hanno conservato intatte le bellezze e le ricchezze del pianeta che noi ora, in appena un secolo, stiamo distruggendo. Ho avuto la fortuna di rendermi conto che la diversità è una grande ricchezza, che molti pregiudizi sono il frutto dell’ignoranza alimentata da una distorta o cattiva informazione. Dietro ogni etnia, dietro ogni uomo c’è una storia e cercare di conoscerne almeno una parte è un arricchimento culturale che ci fa vedere la diversità come opportunità e non come elemento da cui difenderci.”
Questo appuntamento arriva appena settimane dopo un importante evento svoltosi a Roma nei giorni 10-11 Febbraio, la VII riunione del “Forum dei Popoli indigeni” che si ritrova ogni due anni organizzato dall’IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Abricolo). Evento importante totalmente ignorato da tutto il mondo della stampa e della televisione. Una cosa a dir poco scandalosa. Ne hanno parlato solo le agenzie cattoliche, come Vatican News, e l’Osservatore Romano, come si può facilmente constatare attraverso un qualsiasi motore di ricerca. Papa Francesco infatti è stata l’unica autorità che ha inviato un messaggio al Forum, manifestando interesse e partecipazione per le tematiche affrontate: “Il diritto dei popoli indigeni alla libera determinazione: una via per la sicurezza e la sovranità alimentare”
Mario Aliberti, forte della sua esperienza di viaggiatore itinerante, che lo ha portato, negli ultimi 20 anni, a compiere ben 28 viaggi in giro per il mondo, sabato 8 marzo 2025 si racconterà, anche con la sua straordinaria documentazione fotografica, e ci parlerà della sua visione del “Mondo dei Popoli Indigeni” maturata visitando e studiando da vicino oltre 40 etnie, popoli e comunità, in tutti continenti dove essi vivono.
Una esperienza, la sua, che vale davvero la pena di ascoltare. Vi aspettiamo.