APIRO (Mc) - Tre giorni di formazione partecipata, per rafforzare nei giovani l’interesse a proteggere e promuovere il patrimonio culturale del territorio di Macerata e dei monti Sibillini e le sue tradizioni culturali, così da favorire la realizzazione delle priorità Unesco. Sono aperte le iscrizioni per il percorso Young Paths, che dal 17 al 19 febbraio chiama a raccolta principalmente giovani tra i 18 e i 35 anni, ma anche persone adulte, per una residenza formativa nella abbazia di San’Urbano di Apiro. Promuovono l’iniziativa il Club per UNESCO Tolentino Terre Maceratesi, il Comune di Apiro, il Club per UNESCO di San Benedetto del Tronto, l’Associazione Giovanile GLab di San Ginesio e Legambiente Marche con CSV Marche, nell'ambito dei suoi percorsi di Formazione partecipata. La gratuità è riservata a 10 giovani partecipanti e dà diritto ai crediti formativi, ma agli incontri sarà comunque ammesso un numero di iscritti consentito dalla capienza delle aule didattiche.
Durante il percorso “Young Paths. Il territorio come Patrimonio da valorizzare. La filosofia Unesco” verranno prese in esame porzioni di territorio della provincia di Macerata, incluse le aree interne dei Monti Sibillini e delle Terre Appenniniche che rientrano nella candidatura a MaB Unesco, dove sorgono molti dei Comuni colpiti dal sisma del 2016. Spiegano gli organizzatori: “La formazione ha lo scopo di persuadere i partecipanti a guardare al territorio secondo la prospettiva dell’Agenda 2030 e di entrare a far parte della sezione giovanile del Club per l’Unesco Tolentino Terre Maceratesi ‘Gli Alfieri Azzurri’. Così da attivare il loro interesse a contribuire alla vitalità culturale ed operativa delle associazioni o scuole di appartenenza. L’area oggetto di studio diventerà il riferimento per eventuali azioni locali territoriale da mettere in atto”.
La metodologia dell’incontro si ispira ai modelli di scambio culturale adottati dai progetti europei Comenius Erasmus dove docente e discente si pongono in relazione di reciprocità. Durante il precorso formativo, gli studenti verranno coinvolti come correlatori secondo i principi della “cocostruzione della conoscenza” con la possibilità di integrare conoscenza formale, informale e non formale. Il setting di apprendimento avrà le caratteristiche tipiche della ricerca: teoria, ipotesi, raccolta dati, analisi dei dati, risultati. Ci saranno anche momenti di convivialità e spazi narrativi ed espressivi.
La scadenza alle iscrizioni 11 febbraio 2023. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In allegato, sezione download, la brochure della residenza formativa con il cedolino per l'iscrizione.