MONTE URANO (Fm) - L’Associazione di Volontariato “L’Alveare” che da sempre promuove eventi e realizza progetti finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze e delle caratteristiche del borgo, da oltre vent’anni nel corso dei principali eventi che essa propone (Passeggiata al Parco Fluviale in aprile, Festival del Disegno a settembre e Polentata delle Solidarietà a novembre), ha avuto la possibilità di offrire corsi di acquerello, in particolare modo ai bambini, grazie alla costante disponibilità di un artista che in questa particolare arte è riuscito a emergere, finendo per essere noto non solo in Italia: il prof. Raffaele Ciccaleni.
Durante i vari corsi e laboratori organizzati da L’Alveare, anche il corsista meno esperto ha saputo cogliere la profonda conoscenza ed amore per i colori del prof. Ciccaleni, ed è rimasto attratto dall’empatia che emana con il suo particolare modo di proporsi.
Per L’Alveare questa mostra non intende solo essere un mero atto di riconoscenza, ma un mezzo per diffondere le opere acquerellistiche di un concittadino: si vuole infatti proseguire insieme a lui un cammino di carattere culturale, finalizzato allo studio e alla diffusione della storia, dell’ambiente naturale, del paesaggio e delle eccellenze del borgo. La mostra quindi, corredata di un interessante catalogo, sarà l’occasione per far avvicinare al mondo dell’arte un numero più vasto possibile di persone.
Nel corso della mostra monturanese Raffaele Ciccaleni proporrà diverse attività ed eventi aperti a tutti: discussioni su temi legati all’arte - in particolare al medium della pittura ad acqua, laboratori, sessioni en plein air, dimostrazioni pubbliche di acquerello.
Raffaele Ciccaleni è insegnante, acquerellista, carnettista. Ha pubblicato articoli sulle tecniche dell’acquerello in varie riviste italiane e internazionali. Ha esposto le sue opere in occasione di numerose mostre personali e collettive, prediligendo l’immediatezza di lavoro che si esplica in modo particolare nella pittura estemporanea di strada e conseguendo molti premi.
Suoi lavori sono esposti presso collezioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.
I suoi acquerelli sono stati esposti in molte edizioni di FABRIANO IN ACQUARELLO, festival al quale ha contribuito negli anni tenendo vari laboratori e partecipando a diverse mostre internazionali promosse da questa associazione.
Ha fondato e gestisce vari gruppi e pagine on-line; il più seguito su Facebook è ACQUERELLO LAB MONTE URANO.
Tiene laboratori e dimostrazioni, promuovendo l’acquerello in tutte le sue forme.
Inaugurazione sabato 6 Maggio ore 17.30 presso la Sala Riunioni del Comune in Corso Mazzini a Monte Urano.
Mostra aperta tutti i giorni da sabato 6 Maggio a domenica 21 Maggio, dalle 17.30 alle 20.00
Visitabile anche su prenotazione telefonica al 333.2431522
Per informazioni L’Alveare ODV 371.6168108