ANCONA - L'emergenza sanitaria che si trascina da ormai un anno ha stravolto e messo a dura prova le vite di tutti, tanto più delle persone che si sono ammalate gravemente o che hanno perso una persona cara a causa del Covid-19. Esperienze dolorose già di per sé, con il loro carico di paura, sofferenza e sconforto, rese ancora più angoscianti dalla distanza forzata e l'impossibilità di stare accanto ai propri cari malati, stringerne la mano, dare un ultimo saluto.
Per offrire un sostegno a chi vive questi momenti difficili, l'associazione di volontariato A.M.A. di Ancona promuove un gruppo di auto mutuo aiuto, con incontri in modalità on line, rivolto a persone direttamente colpite dalla malattia o che hanno subìto lutti a causa del Covid, per non sentirsi isolati nella sofferenza, con l'intento di esprimersi e condividere il dolore con altri che stanno attraversando la stessa situazione e superare insieme il senso di solitudine.
Oltre ad essere disorientati e vulnerabili, ci si sente più soli a causa del forzato isolamento fisico, e così diventa ancora più difficile gestire lo stress emotivo ed elaborare il trauma che si è vissuto. Condividere con altre persone emozioni, sentimenti ed esperienze quotidiane durante la pandemia Covid, purtroppo tutt'ora in corso, può servire ad alleviare i propri vissuti e contribuire a potenziare le proprie risorse interiori necessarie ad affrontare e superare la fase di difficoltà.
L'attività promossa dall'associazione Ama è gratuita e prevede l'attivazione di un gruppo che si incontra su piattaforma on line con cadenza settimanale, il martedì alle ore 18.00. Due facilitatrici, formate al metodo e alla pratica dell'auto mutuo aiuto, supporteranno gli incontri, favorendo un clima di ascolto e scambio reciproco, rispetto e riservatezza. Chi fosse interessato può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 071 8705944/51 (chiedendo di Sonia).
L’associazione Auto mutuo aiuto di Ancona, nata nella primavera del 2003, ha attivi ad oggi 13 gruppi relativi a diverse situazioni, che accomunano le persone aderenti: tra i temi trattati il sostegno a persone con disagio psichico, gioco d'azzardo, attacchi di panico, difficoltà relazionali, depressione. Attualmente i gruppi in presenza sono sospesi, ma continuano a vedersi online.