Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, incontro on line con il consorzio SPeRA Foto di erinbetzk da Pixabay

Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, incontro on line con il consorzio SPeRA

Città: ANCONA - Lunedì, 08 Marzo 2021 Scritto da

Mercoledì 24 marzo alle ore 18 in videoconferenza su Zoom il consorzio SPeRA invita le associazioni marchigiane operanti in Africa a un momento di ascolto e condivisione per fare rete nell’azione umanitaria, ancor più alla luce delle problematiche conseguenti all'emergenza sanitaria. L'organizzazione dell'iniziativa è supportata dal CSV Marche con la collaborazione di Marche solidali.

ANCONA Il Consorzio SPeRA  di Genova (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa), che riunisce 43 associazioni di volontariato operanti in Africa, in accordo con CSVnet (associazione nazionale dei CSV) sta portando avanti da alcuni mesi una serie di incontri, in tutta Italia, organizzati con il supporto dei CSV locali, e rivolti agli enti non profit del territorio che operano nel continente africano, come momenti di  ascolto e condivisione per fare rete nell’azione umanitaria, ancor più alla luce delle problematiche conseguenti all'emergenza sanitaria. 

Anche il CSV Marche ha raccolto l'invito, promuovendo l'iniziativa in collaborazione con il coordinamento Marche solidali:  l'incontro on line con il consorzio SPeRA è in programma mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 18, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, ed è aperto a tutte le organizzazioni marchigiane di cooperazione internazionale operanti in Africa.
(Programma dettagliato scaricabile nella sezione download allegati)

Per poter accedere all'incontro on line, occorre iscriversi entro il 23 marzo  attraverso l'area riservata del sito csvmarche.it  (previa registrazione alla stessa) >> cliccando sul box "EVENTI".  
Qualche ora prima dell'appuntamento, gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla stanza virtuale su zoom.

Uno dei principali obiettivi del Consorzio è quello di favorire la collaborazione e il lavoro di rete tra le associazioni impegnate in Africa, pertanto anche le finalità di questo incontro saranno la conoscenza reciproca, le prossime attività in programma, la discussione e il confronto sui progetti  in corso, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla pandemia.
Tra le iniziative più importanti intraprese da SPeRA: l’organizzazione di un corso di Cooperazione Internazionale per gli studenti dell’Università di Genova, che si ripete ogni anno, ed è attualmente gestito dall’Università stessa; un portale informatico che riunisce i progetti italiani di solidarietà in Africa, tracciandone tutte le principali caratteristiche e che attualmente raccoglie 656 progetti.
Ma l'evento più rilevante di SPeRA rimane il Convegno nazionale, organizzato dal 2010 con cadenza annuale, che nelle diverse edizioni ha sempre registrato partecipazioni molto numerose da parte delle associazioni.
Il prossimo convegno nazionale, dal titolo “Volontariato, solidarietà e imprese italiane in Africa”, è in programma il 7 e 8 maggio 2021 a Genova, in modalità webinar. Il particolare momento storico e le conseguenze della pandemia sulle attività presenti e sui programmi futuri delle associazioni italiane, lo rendono particolarmente importante, tanto che l'evento è già in preparazione da diversi mesi e l'incontro di SPeRA nelle Marche si inserisce in questo percorso.

Ultima modifica il Giovedì, 11 Marzo 2021 16:44