RECANATI (Mc) - Una formazione gratuita per rimettere al centro i bisogni di bambini e adolescenti trasformati dall'uragano fatto dalla pandemia, le restrizioni, le misure di distanziamento e tutto il resto. Si chiama “Resilienze educative durante e dopo il Covid” il nuovo percorso formativo proposto dal Centro Culturale Fonti San Lorenzo.
La formazione è composta da 7 incontri online (accreditati come corso Miur) e 3 in presenza. Qui ulteriori info e iscrizioni. https://centrofontisanlorenzo.it/en_US/resilienze-educative_formazione/).
Sono già centinaia di iscrizioni, da tutta Italia.
Dialogano con i partecipanti esperti come Daniele Novara, i Maestri di Strada di Napoli, e poi docenti e pedagogisti impegnati sul campo a proporre un paradigma educativo umano, comunitario ed emancipativo.
Il percorso di formazione è dedicato a insegnanti e genitori, maestrə, educatrici ed educatori, volontari e volontarie che in questi mesi si sono trovati a contatto con una realtà in mutamento, con certezze che sono franate e protocolli imposti, dentro contesti di apprendimento e crescita impoveriti. Tutte e tutti abbiamo necessità di interpretare con uno sguardo educativo la realtà che cambia e condividere linee di intervento basate sull’autonomia e la fiducia nei più piccoli, la costruzione di contesti comunitari e significativi, il recupero del valore dell’esperienza diretta, corporale ed emotiva, incidentale e complessa. Su un modello educativo, economico e sociale circolare e democratico.
Nello specifico la formazione “Resilienze educative durante e dopo il Covid19” è il risultato di un progetto finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche tramite il “Bando Formazione 2020”.
Programma in allegato nella sezione Download