ASCOLI PICENO - L’Associazione ‘Le Querce di Mamre’ sorge per volontà di cittadini, i quali promuovono la solidarietà umana e sociale nei confronti dei padri separati, di persone con situazioni di fragilità morale e psicologica, dei senza-tetto, dei giovani agli arresti domiciliari o con particolari misure detentive e delle famiglie bisognose. In particolare, persegue le seguenti finalità basandosi prevalentemente sul volontariato.
Il primo settore di operazione dell'Associazione è la gestione di strutture di prima accoglienza e/o residenziali per comunità di famiglie separate o divorziate, giovani, malati psichici, alcolizzati, drogati, profughi e ragazzi di strada. Assicuriamo assistenza gratuita e primaria accoglienza a tutte le persone emarginate e bisognose di qualsiasi necessità morale, umana, economica, psicologica, legale e spirituale.
Il secondo settore è il progetto #Primagliultimi: servizio di ascolto e di distribuzione alimentare iniziato nel dicembre del 2017 inserito all’interno delle attività progettuali dell’Associazione che ora conta oltre 100 famiglie assistite attraverso l’ascolto progettuale, il pacco alimentare e l’accompagnamento nella ricerca di un lavoro.
Il terzo progetto ‘Rondini nella mente’ è strutturato in sinergia con le scuole medie e superiori per l’accoglienza di ragazzi interessati da provvedimenti disciplinari, ai quali viene proposto un percorso di riscoperta della propria interiorità unitamente al lavoro manuale.
Questa raccolta ci permetterà di continuare a svolgere la nostra opera di carità che quotidianamente siamo chiamati a vivere, con sicuramente meno difficoltà. Così come Abramo alle Querce di Mamre fa l’esperienza di sentire accanto a sé la presenza di Dio, anche noi vorremmo far vivere la stessa esperienza ai nostri ospiti.
Per poter seguire il nostro operato e le nostre novità vi lasciamo il link della nostra pagina Facebook!
https://www.facebook.com/pg/allequercedimamreascoli/about/?ref=page_intern
La raccolta fondi per sostenere l'associazione nel servizio di accoglienza e di sostegno ai più bisognosi è nella piattaforma GoFoundMe
Don Alberto Fossati in quanto presidente dell’associazione è incaricato al prelievo e al successivo versamento della somma della raccolta fondi.
Video di presentazione