SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ap) - È dedicata all’associazione "Gli amici della Sentina" la nuova puntata di Spazio alla solidarietà, rubrica a cura di CSV Marche Ets che va in onda su Etv Marche per raccontare il mondo del volontariato della regione.
Accompagnati da magnifiche immagini, scopriamo le numerose attività che l’associazione cura nella Riserva della Sentina, area naturalistica a San Benedetto del Tronto. A illustrarle è dapprima il presidente Antonio Camaioni, che ci ricorda la storia di questa realtà, nata per prestare servizio di vigilanza nel parco e poi via via approdata a progetti didattici e ed educativi per i più giovani, alla scoperta delle risorse naturalistiche del luogo.
Segue la testimonianza di Sabina Evangelisti, guida naturalistica che ha il compito di accompagnare i ragazzi e le ragazze nell’area protetta della riserva, dove, proprio vicino alla costa, ci sono dei laghi importantissimi per la fauna migratoria.
La puntata termina sulla bellissima spiaggia della Sentina, meta di bagnanti nel periodo estivo e habitat importante della Riserva. Qui il volontario Italo Leli ci parla della storica torre di avvistamento che sorge proprio sulla costa e spiega anche come divenire volontari dell’associazione. Leli ha ricordato la partecipazione di “Gli amici della Sentina” ai programmi di CSV Marche nelle scuole, in cui l’associazione ha modo di raccontare ai più giovani la propria attività, promuovendo il volontariato.
La rubrica Spazio alla Solidarietà, condotta dalla giornalista Maria Pia Tedesco, va in onda ogni due settimane su E'tv (canale 12) il giovedì alle ore 13 con replica su E'tv+ (canale 17) il venerdì alle ore 20.45
Nel canale Youtube di CSV Marche è possibile guardare la puntata.