SAN BENEDETTO DEL TRONO (Ap) – Prima assoluta per il film "State buoni se potete", liberamente tratto dal film omonimo di Luigi Magni del 1984. L’appuntamento è al Palariviera di San Benedetto del Tronto, dalle ore 15. Il progetto nasce come laboratorio teatrale che a causa delle restrizioni per la pandemia è stato trasformato in un lungometraggio, mantenendo gli stessi obiettivi prefissati, quelli di dare ai ragazzi dell'associazione la possibilità di calcare le scene e di recitare insieme a coetanei, ai siblings (fratelli e sorelle dei ragazzi con disabilità) ed attori veri.
Il cast è appunto formato da 12 ragazzi con abilità diverse di XMano, oltre alla compagnia teatrale de I Nosocomici e ad attori amatoriali del territorio.
Franco Di Pancrazio, direttore artistico del progetto, ha brillantemente coordinato tutte le riprese delle scene: ricordiamo tra queste quelle in esterna presso la Fortezza di Acquaviva Picena, il castello di Grottammare, l'Abbazia dei SS.Ruffino e Vitale di Amandola.
“State buoni se potete” rappresenta un vero e proprio esempio volontariato grazie alla disponibilità di tantissime persone che hanno prestato la propria opera in maniera gratuita, mettendosi in gioco, confrontandosi e relazionandosi con i ragazzi e le ragazze di XMano.
L'Associazione XMano vuole ringraziare vivamente tutti coloro che per passione hanno donato il loro tempo per la realizzazione di questa importante opera, che riesce a far sorridere, emozionare e toccare i cuori.
Per l’Associazione XMano questo progetto rappresenta la più alta opera di inclusione sociale, di sensibilizzazione sul tema della disabilità e tutela dei diritti civili; offre ai ragazzi e alle loro famiglie una opportunità unica, quella di affrontare una grande avventura, sfidando i propri limiti e paure.
Spiegano gli organizzatori: “Per i ragazzi di XMano questo progetto è stato motivo di crescita, di stare con gli altri, di socializzare, di farsi conoscere, di dare il meglio di sé. Avere l’occasione di dimostrare che anche loro riescono e possono farcela, affrontando la fatica, rispettando i tempi del set, le scene ripetute più volte, certe volte soffrendo il caldo e certe volte soffrendo il freddo. Il tutto per quella soddisfazione di ricevere un abbraccio, un applauso, un complimento… per dire ‘ci sono anche io!’".
Questo il programma dell’evento:
Ore 15,00: apertura sala
Ore 15,30: sigla iniziale
Danzatrice sul brano “La vera Gioia” (M.Frisina) – Scuola di Danza Koreutica
Presentatore e moderatore, Stefano Vigilante (noto cabarettista romano)
Presentazione del progetto
Proiezione del film “State buoni se potete”
Dibattito e ringraziamenti finali
Il costo del biglietto intero è di 8 euro, ridotto per bambini fino a 8 anni 5 Euro. Il sold out è molto vicino e il punto vendita rimasto con disponibilità è Spazio Conad di Grottammare presso il Centro Commerciale L'Orologio.