ANCONA - Quinta puntata della stagione 2022 di "Spazio alla solidarietà", rubrica televisiva promossa da CSV Marche, con realizzazione a cura di èTV Marche. Nell'ultima trasmissione, andata in onda l'11 aprile, ospite l'associazione L'Africa chiama di Fano (Pu): in studio la coordinatrice Raffaella Nannini e collegato via skype dal Kenya, Angelo Carlo Valsesia, coordinatore progetti dell’associazione nel paese africano.
In apertura, con Raffaella, la storia e la mission dell'associazione che da 20 anni si occupa di solidarietà in Kenya, Tanzania e Zambia, portando aiuti a migliaia di bambini e ragazzi in grave difficoltà, garantendo cibo, istruzione e cure mediche, con particolare attenzione alla prevenzione sanitaria, la salute materno-infantile, la diagnosi precoce, la riabilitazione e l'inclusione della disabilità.
Nelle parole di Angelo, un focus sui progetti in corso in Kenya e dedicati alla salute materno-infantile, per la prevenzione della trasmissione dell’Hiv dalla mamma al bambino, e per la sensibilizzazione ai controlli medici in gravidanza e post natali.
Proprio per garantire visite antenatali, parti sicuri, controlli pediatrici e cibo a mamme e bambini nelle loro prime fasi di vita, così delicate e importanti per il loro sviluppo, fino al 30 aprile è in corso la campagna di raccolta fondi "Mille giorni di vita" per donare al numero 45593 con sms solidale (2 euro) o con chiamate da rete fissa (5 o 10 euro).
In chiusura, le tante buone ragioni per diventare volontari dell’associazione, non solo sul territorio, ma anche per vivere l'esperienza diretta sul campo in uno dei progetti in Africa.
Rivedi la puntata sul canale di YouTube di CSV Marche