“Il tempo della cura”, il convegno per la Giornata del Malato

Città: ANCONA - Venerdì, 05 Febbraio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

In occasione della ricorrenza, giovedì 11 febbraio è in programma il convegno che affronta “l’accoglienza e il supporto dei malati e delle loro famiglie”. Ad organizzarlo, ass. Casa accoglienza Dilva Baroni, Avulss Ancona Odv e Centro Heta, partner del progetto “Accoglienza, ascolto e supporto psicologico: una rete a sostegno di malati e familiari”. 

ANCONA - In occasione della giornata mondiale del malato (giovedì 11 febbraio 2021) i partner del progetto “Accoglienza, ascolto e supporto psicologico: una rete a sostegno di malati e familiari” hanno organizzato un convegno pubblico online dal titolo “Il tempo della Cura”, che affronterà la tematica dell’accoglienza e dell’ascolto a supporto dei malati e delle loro famiglie sotto diversi aspetti (sociologico, psicologico, medico e spirituale) con l'interventi di relatori esperti in questi ambiti.
Il convegno sarà occasione per approfondire quali siano i bisogni e gli strumenti per affrontare le difficoltà della famiglia che, da "soggetto che cura" ́diventa "oggetto di cura".
Si metterà a fuoco una questione delicata e attuale: l'importanza che la famiglia impari ́ad affrontare gli eventi e si adatti ai numerosi cambiamenti sul piano pratico, relazionale e sociale imposti dalla nuova condizione della malattia.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma per esigenze organizzative é necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/8vm5PCbKy84ey5tY9.

Il progetto “Accoglienza, ascolto e supporto psicologico: una rete a sostegno di malati e familiari”, è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. A realizzarlo sono L’associazione Casa Accoglienza Dilva Baroni odv, in partenariato con le associazioni AVULSS Ancona odv e Centro HETA aps.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

1. ASSISTERE
fornire assistenza e sostegno psicologico a malati e loro familiari
ospiti di Casa accoglienza Dilva Baroni e/o seguiti da Avulss all’interno delle strutture ospedaliere del territorio. Per offrire ai malati e ai loro familiari un aiuto più completo le associazioni amplieranno le proprie attività attraverso l’apertura di uno sportello di ascolto a supporto psicologico rivolto ai malati e loro familiari.

2. EMPOWERMENT delle COMPETENZE dei VOLONTARI
fornire supporto ai volontari coinvolti nelle attività a contatto con i malati e i loro familiari. Per questo motivo lo sportello di ascolto sarà aperto anche ai volontari che ne faranno richiesta; verrà inoltre attivato un apposito percorso formativo a favore dei volontari per migliorare le loro competenze nelle relazioni interpersonali con i malati e i loro familiari;

3. INFORMARE
organizzare e rendere fruibili informazioni utili ai malati e ai loro familiari, anche a coloro che dopo un periodo di permanenza sul nostro territorio rientrano a casa. Le attività relative a questo obiettivo saranno:
1 - predisposizione di materiale informativo;
2 - organizzazione di un convegno sulla tematica dell’impatto della malattia sulle famiglie.

 

Ultima modifica il Sabato, 06 Febbraio 2021 00:02