PESARO - Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme a Fondazione Wanda Di Ferdinando, UISP Marche, Uisp Pesaro, CSV Marche e Comune di Pesaro sono liete di annunciare la tappa Ciclopedalata per tutte e tutti del 2° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, inaugurato il 15 maggio a Roma presso il Ministero della Salute.
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2023 si sta dimostrando ancora più densa di avvenimenti con oltre 40 eventi in programma e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane. Tutti gli eventi e le iniziative sono disponibili su https://www.girocurepalliativepediatriche.it/.
Una delle tappe del 2° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si terrà il 28 maggio a Pesaro. Il ritrovo è alle ore 9,00 in Piazzale Europa a Baia Flaminia. Si partirà alle ore 9,30 e, attraversando la città, si arriverà fino all'area floristica 106 “Sotto il monte Ardizio” per poi tornare indietro (entro le ore 12,00 – previsto un ristoro). L’evento, inserito tra gli appuntamenti del Simposio degli Stili di Vita sostenibili, è completamente gratuito ed accessibile a piccoli e grandi. Necessaria la registrazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su eventbrite). Il 10 giugno previsto un secondo appuntamento a Fano.
Nel 2023, il tema comune a tutte le tappe sarà: “miti e limiti delle CPP”; l’intento è quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionino e a cosa servano le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi, false credenze e veri e propri miti che ancora oggi circondano le CPP e che incidono negativamente sulla richiesta, da parte delle famiglie, di accesso a tale tipo di assistenza.
Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.
Oltre alla cittadinanza, la campagna mira a coinvolgere policy maker, dirigenti aziende sanitarie, comunità medica, infermieristica e socio-sanitaria, necessari a implementare politiche, prassi e modelli in grado di garantire alle famiglie e ai minori che convivono con una diagnosi di inguaribilità il pieno accesso, sul territorio di residenza, a questa tipologia di assistenza, garantendo così loro il diritto a vivere nel miglior modo possibile.
FONDAZIONE MARUZZA ONLUS
La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus è impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore. Per ulteriori informazioni fondazionemaruzza.org.
Per informazioni sulla Ciclopedalata per tutte e tutti del 28 maggio a Pesaro: 0721 371516 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.