ANCONA - Con la Riforma del Terzo settore sono cambiate molte cose per gli enti non profit. Le trasformazioni in atto nel mondo del volontariato vanno approfondite e interpretate, per poter continuare, con maggiore efficacia, nella mission che la normativa stessa ha assegnato ai Centri di servizio per il volontariato. Per questo, CSV Marche Ets ha avviato un’indagine, la cui realizzazione è affidata all’Università di Urbino, con l’obiettivo di avere un quadro aggiornato del volontariato marchigiano dopo la Riforma, con attenzione posta sia sulle caratteristiche delle organizzazioni, sia sull’impegno di volontari e volontarie, ed un focus specifico dedicato al tema dell’inclusività degli Ets.
Si informa dunque che ormai da qualche settimana, oltre 1500 Ets marchigiani iscritti al Runts selezionati dal CSV Marche nel proprio gestionale, stanno ricevendo via mail direttamente dall’Università di Urbino l'invito a partecipare all’indagine del CSV Marche, contenente il link al questionario on line della ricerca. L’indagine è anonima. Non sono domande complesse, occorre solo un po’ di tempo per la compilazione.
Sarà possibile rispondere al questionario entro il 31/07/2023.
Con un campione di rispondenti significativo, i risultati saranno uno strumento prezioso per tanti aspetti, tra i quali anche la programmazione delle attività future del CSV Marche per gli Ets della regione.
Ma per la piena riuscita della ricerca c’è bisogno della collaborazione di tutte le organizzazioni che riceveranno questo invito... affinché rispondano al questionario.
Le organizzazioni target dell'indagine, che abbiano bisogno di ulteriori informazioni in proposito, possono rivolgersi allo sportello provinciale CSV di riferimento.