ANCONA - Una serata speciale dedicata a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la lotta allo spreco alimentare. Lo spettacolo Alla scoperta del paradiso nelle viscere della terra è un viaggio tra passato e presente, per riflettere su come possiamo fare la differenza per un futuro più sostenibile. L'appuntamento è il 23 novembre, ore 21:15, al Teatro Sperimentale Lirio Arena, ingresso gratuito. L’iniziativa è a cura dell’associazione Foodbuster, gli Acchiappacibo, associazione attiva nel territorio per il recupero delle eccedenze alimentari. Lo spettacolo è offerto dall'assocazione teatrale Claet, che lo ha ideato.
Alla scoperta del paradiso nelle viscere della terra racconta la leggendaria impresa del gruppo di giovani esploratori di Ancona che scoprì la meraviglia nascosta delle Grotte di Frasassi. "Questi ragazzi degli anni 70 un certo punto, si sono trovati a varcare un grande buco nero, oltre il quale hanno scoperto la meraviglia ipogea che tutti conosciamo - spiega Diego Ciarloni, autore dello spettacolo e presidente di Foodbuster - La loro avventura è quindi anche metafora rispetto alla lotta allo spreco alimentare. Ed è con questo spirito che noi portiamo sul palco la vicenda. Perchè oggi ci troviamo davanti a un buco nero: non sappiamo cosa ci sia oltre la crisi ecologico e ambientale. Ma dobbiamo farci esploratori e scopriremo che esso si può trasfomare in una incredibile potenzialità. E abbiamo bisogno del gruppo, della squadra, per arrivare alla meraviglia".La mattina del 23 novembre, lo spettacolo andrà già in scena per duecento ragazzi del Podesti e cinquanta del Savoia Benincasa che potranno così riflettere sui temi dello spreco alimentare. Aggiunge Ciarloni di Foodbuster: "E' una grande occasione di riflettere sul nostro impatto alimentare e di partecipare a un movimento di cambiamento concreto".
Organizzato nell’ambito di GenerAzione Cibo, l' evento ci invita a prendere consapevolezza sull’impatto delle nostre scelte alimentari sull’ambiente e sul clima. Per esplorare insieme il potenziale nascosto del recupero e della condivisione e scoprire cosa possiamo fare, come individui e come comunità, per costruire uno stile di vita più sostenibile e in armonia con l’ambiente. "Generazione cibo- Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili” è un progetto promosso da Terra! insieme a un partenariato composto da Comunità San Benedetto al porto, Farina 080, RECUP, Amici dei boschi, Associazione Foodbusters ODV, Associazione EUfemia, Ridò (Dispensa Sociale) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DL 117/2017 -a valere sul fondo ai sensi dell’art. 72 del d.lgs. n. 117/2017- Avviso n. 2/2023.
Per informazioni: 3287310369