ANCONA – Nuovo flusso di mobilità per il progetto Erasmus + Vet. Venti studenti sono appena tornati da Granada, dove hanno avuto l’opportunità di vivere un'esperienza interculturale in lingua inglese e spagnola, di mettersi in gioco e di formarsi attraverso dei tirocini. Il tutto, grazie al progetto Erasmus + Vet (Istruzione e formazione professionale) che vede CSV Marche accreditato come coordinatore di un consorzio formato da Istituti scolastici e enti del Terzo settore. Fra questi, anche gli istitutivi Morea Vivarelli di Fabriano e Podesti-Calzecchi-Onesti di Ancona. Ragazze e i ragazzi, accompagnati da due professori e accolti e coordinati da MEP Europrojects Granada SL, per undici giorni all’inizio di aprile hanno avuto l’opportunità di fare esperienze di tirocinio in aziende di turismo rurale e sostenibile, agricole, in officine, in supporto ad eventi culturali, in hotel. C’è poi stato l’aspetto culturale e socializzante, alla scoperta delle meraviglie di Granada e dei suoi territori.
L’accreditamento nell’Azione Chiave 1 – Settore ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (VET) che CSV Marche ha ottenuto nel 2021, rappresenta la principale misura a sostegno della mobilità degli individui e delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali, a favore dell’apprendimento dell’apprendimento degli studenti nella formazione professionale iniziale e continua e dello staff VET.
Atri flussi di mobilità, con studenti e poi insegnanti coinvolti nella formazione continueranno fino a fine maggio. Quattro i gruppi in partenza, tra Granada in Andalusia e Cork in Irlanda.