PESARO - Sono partite il 4 luglio in 7 Comuni marchigiani (su un totale di 61 che hanno aderito al progetto) le prime squadre di "Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune", progetto di cittadinanza attiva giovanile, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS, giunto alla sua terza edizione regionale.
In questa prima settimana di attività si sono viste all'opera una squadra a Camerata Picena (An), impegnata nella rigenerazione dell'arredo urbano in legno, una squadra a Osimo (An) alle prese con le staccionate in legno, una squadra a Corinaldo (An) in azioni di pulizia del centro storico, una squadra a Montecassiano (Mc), anch’essa impegnata a prendersi cura di arredi urbani in legno. E ancora due squadre a Macerata che hanno verniciato alcune balaustre, una squadra a San Benedetto impegnata nella pulizia di piazza della Libertà, preparazione di murales e rigenerazione di arredo urbano e una squadra a Pesaro, a baia Flaminia dove i ragazzi e le ragazze hanno pulito le vie, verniciato delle cassette e issato tre bandiere tricolore.
I partecipanti, dai 16 ai 21 anni, sono stati come sempre seguiti nelle attività da tutor e handyman.
Lunedì 11 luglio partiranno nuove squadre nei Comuni di Osimo e San Marcello per la provincia di Ancona, Mondavio e Pesaro per la provincia di Pesaro e Urbino, Appignano, Montecassiano, Morrovalle, Macerata e Pollenza per la provincia di Macerata, Ascoli e San Benedetto del Tronto per la provincia di Ascoli Piceno.
Intanto sono ancora aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it le iscrizioni per i partecipanti. Per consultare i territori e le settimane disponibili basta cliccare sul pulsante "Iscriviti" quindi selezionare provincia e Comune di residenza.
Il progetto consiste in attività di riqualificazione e le attività proposte vanno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze a piccoli lavori di cura del verde, dalla manutenzione dei parchi e delle aree giochi alla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole fino alla realizzazione di murales decorativi e altro. Obiettivo sviluppare tra i giovani la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, contrastare condizioni di fragilità e di svantaggio prevenendo e riducendo i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale ma anche sviluppare e rafforzare il rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi.
A ciascun partecipante viene consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche per i prossimi 3 anni.
I Comuni che hanno aderito all'edizione 2022 di "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune"
Provincia di Ancona
Trecastelli, Staffolo, Serra Dè Conti, San Marcello, Ostra Vetere, Ostra, Osimo, Morro D'Alba, Montemarciano, Montecarotto, Monte San Vito, Fabriano, Cupramontana, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Camerata Picena, Arcevia
Provincia di Ascoli Piceno
San Benedetto del Tronto, Monsampolo del Tronto, Maltignano, Folignano, Cossignano, Comunanza, Ascoli Piceno
Provincia di Fermo
Pedaso, Monte Urano, Lapedona, Altidona
Provincia di Macerata
Monte San Martino, Mogliano, Sarnano, Morrovalle, Montecassiano, Pollenza, Petriolo, Macerata, Camerino, Appignano, Rapagnano
Provincia di Pesaro Urbino
Vallefoglia, Urbino, Fossombrone, Urbania, Tavullia, Sant'Angelo in Vado, Piobbico, Pesaro, Peglio, Montecalvo in Foglia, Montegrimano, Mercatello sul Metauro, Gradara, Frontone, Colli al Metauro, San Lorenzo in Campo, San Costanzo, Pergola, Terre Roveresche, Monte Porzio, Mondolfo, Mondavio, Fratterosa, Fano