ANCONA - È sempre più forte l’impegno che le associazioni civiche spendono per contribuire al miglioramento dei servizi sanitari e per collaborare allo sviluppo di politiche della salute sostenibili ed eque. Nel tessuto della Regione Marche sono molto numerose tali organizzazioni impegnate sia su temi generali di qualità del servizio sia su patologie specifiche croniche e rare.
La Regione Marche ha inteso rappresentare concretamente l’interesse dell’ente regione nei confronti delle associazioni stesse mediante una pluralità di azioni, tra le quali ha assunto particolare importanza la Convenzione tra la Giunta Regionale della Regione Marche e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per lo sviluppo di progettualità volte a rafforzare la partecipazione delle associazioni di cittadini nelle politiche sanitarie, sottoscritta nel mese di maggio 2019.
In questo quadro l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per il tramite del suo laboratorio dedicato alle associazioni pazienti, il Patient Advocacy Lab (PAL), e la Regione Marche stanno sviluppando sinergie in merito alla promozione del protagonismo delle Associazioni dei Cittadini, impegnate in sanità e nella costruzione di partnership tra enti regionali, università, mondo associativo e soggetti privati finalizzate a tale scopo.
Tra tali iniziative assume particolare importanza fornire una preparazione professionale che garantisca lo sviluppo di competenze manageriali e gestionali di chi opera all'interno di organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini in ambito sanitario.
Per questo è necessario intraprendere un percorso formativo per tali organizzazioni che consenta la piena attuazione degli obiettivi indicati nella predetta Convenzione. Questo è lo scopo del primo Corso di Alta Formazione in Patient Advocacy che ALTEMS intende realizzare nel corso dell’anno 2021 e che sarà articolato in due giornate di lavoro. Programma del Corso Il Corso è rivolto ai responsabili delle associazioni operanti presso i Comitati di partecipazione, per un massimo di 30 persone.
Le due giornate saranno per un totale di 12 ore. Il corso si svolgerà in presenza i giorni giovedì 23 e venerdì 24 settembre 2021 presso le sedi della Regione Marche, ad Ancona.
In allegato (sezione download) il programma aggiornato con maggiori informazioni e il modulo per l'iscrizione da inviare ai contatti lì riportati.