Contro lo stigma, per l’inclusione e l’autonomia, l’esperienza di Psiche2000 a ‘Spazio alla solidarietà’ (video)

Città: FERMO - Venerdì, 31 Maggio 2024 Scritto da

Ottava puntata della rubrica CSV e terza in esterna della stagione 2024: a Fermo con l'associazione Psiche2000, familiari e volontari per la salute mentale   

FERMO - Ottava puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva curata da CSV Marche Ets in collaborazione con èTV Marche, con alcune trasmissioni registrate in esterna, per incontrare le associazioni nei luoghi del loro impegno.
In questa puntata, andata in onda il 23 maggio, protagonista è l'associazione di Fermo Psiche2000 - familiari e volontari per la salute mentale. Dalla sede dell'Odv, presso la Casa delle associazioni, a presentare questa realtà è la presidente Luana Fermani, che ne ripercorre storia, finalità, numeri e le tante attività organizzate per l’inclusione e l’aggregazione: ballo, corso creativo, corso presepi, corso informatica, corso cucina, gruppo Ama per familiari … e poi, fiore all'occhiello, il “ping pong per tutti”, come spiega l'educatore Bruno Chiricosta. L'associazione è stata fondata nel 1998 e da allora familiari, volontari e operatori lottano insieme contro lo stigma che ancora circonda la fragilità psichica.
Tra le azioni che incoraggiano l'autonomia degli utenti, c'è il laboratorio di cucina che si svolge al Centro sociale Santa Caterina, dove Daniela Torquati, assistente sociale e volontaria, spiega il valore del percorso “Abbattiamo i muri”, mentre l'educatore Bruno, quello delle attività che si sperimentano insieme in cucina.
In chiusura, di nuovo con la presidente Fermani, per sapere come mettersi in contatto con l’associazione, per diventare volontari e per sentirsi meno soli, se si vive la situazione del disagio mentale.

Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>

 



Ultima modifica il Venerdì, 31 Maggio 2024 21:28